A scuola la Elior fa la mensa e l’ educazione alimentare
Inveruno – “Fruttolandia e verdulandia” e “Amici legumi”. Giocare a mangiar sano. due progetti per invogliare i bambini a mangiare la verdura, la frutta e legumi a scuola. L’ iniziativa è dell’amministrazione di Inveruno in collaborazione con l’azienda Elior, che gestisce la mensa di tutte le scuole del Comune
Dal 22 al 25 maggio nella mensa delle scuole dell’Istituto Comprensivo Statale Don Bosco di Inveruno prenderà il via un percorso di educazione alimentare, progetto frutto della collaborazione fra Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior che gestisce le mense delle scuole inverunesi, e l’amministrazione comunale di Inveruno.
Il progetto riguarda due diverse attività nelle quali sono coinvolte le due scuole primarie dell’istituto, il plesso Don Bosco a Inveruno e il plesso Don Milani, a Furato.
Per i bambini delle prime e delle seconde elementari il progetto di chiama “Fruttolandia e Verdulandia”e si pone l’obiettivo di far loro apprezzare frutta e verdura a tavola, spiegando anche quale grande importanza abbiano questi alimenti in una dieta varia ed equilibrata. Si proverà a stimolare i bambini a provare dei sapori nuovi con degustazioni di prodotti crudi e di alcune torte preparate dalla cuoca della Elior, utilizzando diversi tipi di frutta e verdura.
Per i bambini più grandi, della terza, della quarta e della quinta elementare il progetto si chiama “Amici Legumi” e comprenderà anche un percorso didattico presentato dagli insegnanti, che illustreranno le proprietà nutritive, le curiosità e i processi produttivi di alimenti come il latte o il formaggio di soia. Anche in questo caso sono previste degustazioni e ricette speciali. Già lo scorso marzo era stato proposto un analogo progetto ai ragazzi delle scuole medie Alessandro Volta.
Elior Ristorazione si occupa della preparazione di pasti di tutte le scuole di Inveruno, preparando circa 380 pasti al giorno i progetti sono svolti dalla dietista Marica Venditti e coordinati dalla responsabile dell’educazione alimentare della Elior, Claudia Saroni.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.