Torna il torneo Piccoli amici dell’Ac Ossona
Ossona – Domenica 24 aprile dalle 9 alle 17, 30 circa al campo sportivo Angelo Moratti di via Roma, la giornata finale, di festa del campionato di calcio dei piccolissimi. Il torneo dei Piccoli Amici coinvolge bambini fra i 5 e gli 8 anni in un bellissimo modo di giocare a calcio in amicizia e empatia con le altre squadre. Non si gioca contro, ma si gioca “con”.
Il ritorno della padella del Guiness ha attirato l’attenzione di Ossona, ma ciò che importa davvero è che domenica 24 aprile, 44 squadre di 24 società sportive di diversi comuni, si ritroveranno sul campo dell’Ossona, con la categoria di atleti più giovane, quella dei “piccoli amici”. Si tratta di bambini, e bambine nati negli anni 2010, 2009 e 2008, cioè fra i 5 e gli 8 anni. Il loro è un torneo speciale, hanno giocato con gli altri, fra squadre e domani ci sarà il torneo finale che non avrà nè vinti nè vincitori, ma durante il quale ogni bambino potrà mostrare quello che sa fare, dal gol su rigore alla bravura nelle prove tecniche che saranno allestite sul campo. Non c’è classifica, a questa età, e nemmeno risultati finali, ma ci saranno bambini che giocano con altri bambini di paesi diversi.
Il torneo piccoli amici è, come ci hanno raccontato il presidente dell’AC. Ossona, Massimo Garavaglia e gli altri componenti dello staff, soprattutto educazione all’amicizia nel gioco. Per questo si preferire sottolineare particolari e concetti. Ai piccoli, e anche ai più grandicelli, si dice che giocano con i bambini della squadra di un altro paese, invece di giocare contro un’altra squadra. La giornata inizierà intorno alle 9 del mattino con i primi incontri della squadre, iniziando con quelle scelte che si sono incontrate meno durante l’anno. Le partite dureranno 10-15 minuti e saranno intervallate da delle prove tecniche che coinvolgeranno i bambini, mettendoli alla prova singolarmente sulle abilità fisiche che hanno acquisito durante l’anno. Da tutta la manifestazione sono bandite rivalità e competizione, ma è esaltata la bravura di ogni bambino e il valore dell’amicizia e dell’empatia. A mezzogiorno i bambini con i loro allenatori e le loro squadre si recheranno sotto il tendone a mangiare, divisi in turni. Per loro sarà preparato il menù dell’atleta. Per i genitori e gli accompagnatori ci sarà la paella cucinata nel pentolone del guiness dei primati. Nel pomeriggio riprenderanno le gare, che continueranno fino alle premiazioni intorno alle 17, 30 del pomeriggio. Alla manifestazione si attendono circa mille persone.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.