Economia e lavoroPrima Pagina

Massimo Lodi Rizzini a Bollate. Il PD si vuole male

Bollate – Il prossimo 18 gennaio 2016, alle ore 21, l’economista Massimo Lodi Rizzini terrà una conferenza a Bollate, presso la sala conferenze della biblioteca di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 30. Titolo e tema della Conferenza è “La Crisi del sistema bancario e finanziario: perchè e come uscirne salvando i propri risparmi.”Certamente si parlerà anche di Maria Elena Boschi. La serata si svolgerà all’interno della rassegna culturale “Ci vediamo Lunedì”.

Pubblicità

Massimo Lodi RizziniLa serata con Massimo Lodi Rizzini è stata organizzata da Flavio Livio Marchetto, Presidente e Vessillologo dell’associazione Bandiere Storiche Odv e onlus. Encomiabile il tafaziano coraggio dell’amministrazione comunale di Bollate, guidata da una coalizione formata dal Partito Democratico, Sinistra e Libertà e Partito Socialista, nel patrocinare una serata in cui si parla di banche e di salvataggio di risparmi e risparmiatori.
Si parlerà quindi dell’attuale crisi del sistema bancario e finanziario mondiale e nello specifico di quello italiano, argomento che è impossibile affrontare  senza analizzare il problema Maria Elena Boschi, la banca dell’Etruria e della possibilità di altre banche, e altri risparmiatori, facciano prossimamente la stessa fine. Durante la serata si parlerà anche di come uscire salvando i risparmi. Non solo un metodo che salvi i risparmi di ogni singolo risparmiatore, ma anche di quelli che possono salvare i risparmi di tutti i risparmiatori.

Pubblicità

Si parlerà dell’entrata in vigore della legge sul Bail-In, che prevede il prelievo forzoso sui depositi e risparmi bancari, e del sistema finanziario occidentale, che è definitivamente entrato nell’ultima fase del crollo sistemico. La dimensione delle bolle speculative generate da decenni di follia speculativa è di  2.000.000 di miliardi di dollari. Si tratta di derivati, scommesse da casinò e debiti aggregati impagabili.
L’unica alternativa allo scoppio incontrollato di queste bolle è il ripristino della legge “Glass-Steagall”, che prevedeva la separazione bancaria tra banche commerciali ( o banche popolari)  e le banche d’affari,  per porre in bancarotta controllata la City, Wall Street e quelle banche sistemiche, come Monte dei Paschi, che sono troppo grandi per fallire. L’economista Massimo Lodi Rizzini , nella foto insieme all’on. Marco Rondini (Lega Nord), spiegherà come. Il caso del ministro Maria Elena Boschi e della banca dell’Etruria  che è d’attualità, sarà sicuramente analizzato durante la serata

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.