Economia e lavoroPrima Pagina

Massimo Lodi Rizzini a Bollate. Il PD si vuole male

Bollate – Il prossimo 18 gennaio 2016, alle ore 21, l’economista Massimo Lodi Rizzini terrà una conferenza a Bollate, presso la sala conferenze della biblioteca di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 30. Titolo e tema della Conferenza è “La Crisi del sistema bancario e finanziario: perchè e come uscirne salvando i propri risparmi.”Certamente si parlerà anche di Maria Elena Boschi. La serata si svolgerà all’interno della rassegna culturale “Ci vediamo Lunedì”.

Pubblicità

Massimo Lodi RizziniLa serata con Massimo Lodi Rizzini è stata organizzata da Flavio Livio Marchetto, Presidente e Vessillologo dell’associazione Bandiere Storiche Odv e onlus. Encomiabile il tafaziano coraggio dell’amministrazione comunale di Bollate, guidata da una coalizione formata dal Partito Democratico, Sinistra e Libertà e Partito Socialista, nel patrocinare una serata in cui si parla di banche e di salvataggio di risparmi e risparmiatori.
Si parlerà quindi dell’attuale crisi del sistema bancario e finanziario mondiale e nello specifico di quello italiano, argomento che è impossibile affrontare  senza analizzare il problema Maria Elena Boschi, la banca dell’Etruria e della possibilità di altre banche, e altri risparmiatori, facciano prossimamente la stessa fine. Durante la serata si parlerà anche di come uscire salvando i risparmi. Non solo un metodo che salvi i risparmi di ogni singolo risparmiatore, ma anche di quelli che possono salvare i risparmi di tutti i risparmiatori.

Pubblicità

Si parlerà dell’entrata in vigore della legge sul Bail-In, che prevede il prelievo forzoso sui depositi e risparmi bancari, e del sistema finanziario occidentale, che è definitivamente entrato nell’ultima fase del crollo sistemico. La dimensione delle bolle speculative generate da decenni di follia speculativa è di  2.000.000 di miliardi di dollari. Si tratta di derivati, scommesse da casinò e debiti aggregati impagabili.
L’unica alternativa allo scoppio incontrollato di queste bolle è il ripristino della legge “Glass-Steagall”, che prevedeva la separazione bancaria tra banche commerciali ( o banche popolari)  e le banche d’affari,  per porre in bancarotta controllata la City, Wall Street e quelle banche sistemiche, come Monte dei Paschi, che sono troppo grandi per fallire. L’economista Massimo Lodi Rizzini , nella foto insieme all’on. Marco Rondini (Lega Nord), spiegherà come. Il caso del ministro Maria Elena Boschi e della banca dell’Etruria  che è d’attualità, sarà sicuramente analizzato durante la serata

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.