Prima PaginaEventi

Giorgio Scivoletto. Salute in Lombardia è Pianificare il cambiamento

Rho – Mercoledì 23 dicembre 2015, presso l’Auditorium Collegio Padri Obliati di Corso Europa 228, avrà luogo l’annuale convention di fine anno, promossa da ASL Milano 1 e dal suo direttore generale Giorgio Scivoletto. Quest’anno sarà intitolata “Pianifichiamo il cambiamento”.

Pubblicità

Come evoca il titolo stesso, dalle 8.30, orario di accoglienza, fino ad ora di pranzo, sarà predisposta un’intensa mattinata di testimonianze, progettazioni future, nuove proposte e attività ricreative, pensata per coinvolgere istituzioni, addetti ai lavori, pazienti e comuni cittadini nelle dinamiche e nelle progettualità del Sistema Sanitario Lombardo locale.

Pubblicità

la scala Rho b&b

In apertura, l’ingresso degli ospiti sarà accompagnato dall’esibizione canora del coro Stabat Mater diretto dal Maestro Donato Bruno, a cui seguirà una parentesi dedicata alla Onlus Le Stelle di Lorenzo di Legnano, che presenteranno il loro nobile progetto di realizzazione dei desideri di bambini e ragazzi sottoposti a trattamenti medici prolungati.

Pubblicità

Le ore seguenti saranno riservate all’esposizione e alla rievocazione di incisivi progetti assistenziali di cui ASL Milano 1 è stata promotrice in questi cinque produttivi anni. Sono stati predisposti una decina di interventi che toccheranno tematiche attuali e di interesse generale quali i processi di semplificazione, di cui tratteranno il Direttore del Dipartimento Veterinario Luigi Festa e la Direttrice del Dipartimento Cure Primarie Maria Elena Pirola. Quest’ultima, nello specifico, approfondirà la questione delle esenzioni ed illustrerà le novità subentrate per le E15, E30 ed E40 nel 2015.

A proposito dell’inclusione sociale interverranno il Direttore del Carcere di Bollate, Massimo Parisi, e la signora Luisa Rampazzo, che si soffermerà in particolare sulla figura dei Facilitatori Sociali, innovativa tipologia di assistenza che permette di affiancare a pazienti affetti da disagi psichici un Esperto in Supporto tra Pari.
Ci sarà anche spazio per l’esposizione della Dott.ssa Angela Maria Messina del Dipartimento Prevenzione Medica – Igiene, Alimentazione e Nutrizione – che presenterà alla platea il progetto “Il pasto a scuola: ora si valuta online”, in virtù del quale è stato predisposto un programma informatico per rilevare il tasso di gradibilità e le valutazioni organizzative del servizio mensa scolastico.

Pubblicità

Tra tutti, tre sono gli interventi più attesi, che spiccano sugli altri per innovazione ed urgenza: il Dott. Antonio Russo, responsabile dell’Osservatorio Epidemologico, presenterà il recentissimo Portale Sindaci, un vero e proprio atlante online che fornisce informazioni sulla Mobilità Sanitaria della popolazione residente nei comuni della ASL Milano 1 a amministratori locali, associazioni di pazienti e cittadini, Sindaco compreso. L’intento di tale tecnologia è quello di monitorare le abitudini e le esigenze mediche dei pazienti di quest’area urbana, raccoglierne i dati per elaborare, in tal modo, efficaci soluzioni a loro vicine sia in termini spazio-temporali che di necessità.

Altra grande novità è la redazione delle prime Linee Guida della Medicina a indirizzo estetico, di cui si sono occupati la Dott.ssa Lucia Berta del Dipartimento di Prevenzione Medica e il Dott. Cesario Barbato, medico del distretto di Magenta. Grazie a queste direttive mediche è stato possibile colmare le lacune di un settore moderno e in evoluzione, offrendo così soluzioni preventive, curative e riabilitative per la rimozione degli inestetismi dell’individuo.

La parte conclusiva della convention sarà dedicata all’approfondimento e alla divulgazione dettagliata dell’imminente riforma, che sta coinvolgendo proprio ora l’assetto organizzativo e gestionale del nostro Sistema Sanitario. Ad occuparsi di questa delicata e attesa esposizione sarà la Dott.ssa Daniela Malnis, Direttore Sanitario Facente Funzioni di ASL Milano 1.
Non mancheranno supporti multimediali e intermezzi audiovisivi, un angolo ristoro in vista delle festività natalizie e il consueto intervento del Direttore Generale, Dott. Scivoletto, che avrà così modo di gettare uno sguardo al futuro e porgere i suoi saluti a ridosso del termine del proprio mandato.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.