PoliticaPrima Pagina

L’assessore Claudia Terzi soddisfatta per chiusura Accam

Regione Lombardia – L’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Terzi, Lega Nord, si dice felice della decisione di chiudere l’impianto, ormai obsoleto, del termovalorizzatore della Accam, che si trova a Borsano, Busto Arsizio, in provincia di Varese. Il vicepresidente del Consiglio Fabrizio Cecchetti ne aveva parlato qualche giorno fa. Inoltre, nel suo comunicato stampa, Claudia Terzi aggiunge: “Come Regione, confermiamo la nostra piena e totale disponibilità ad affiancare sia i Comuni sia la stessa società, attraverso modalità da concordare.”

Pubblicità

accam, claudia terzi soddisfatta chiusuraL’assessore all’ambiente della Lega Nord ricorda che la Regione Lombardia, lo scorso anno aveva votato, raggiungendo l’unanimità in Consiglio regionale, la chiusura di diversi impianti e commenta così la decisione del consiglio di amminsitrazione. “Una bellissima notizia. Accam sara’ il primo degli inceneritori chiusi dopo l’avvio del piano di dismissione degli impianti, deciso poco piu’ di un anno fa all’unanimita’ dal Consiglio regionale”.
L’inceneritore dunque sarà spento, l’impianto smantellato e il sito bonificato. Difatti, appena finito di esprimere la propria soddisfazione l’assessore inizia a parlare dei progetti per il recupero dell’area. Le idee ci sono e sembra siano già qualcosa in più di un mero progetto. Claudia Terzi parla infatti di aiuti e di sostegno per i Comuni che decidono di intraprendere la via della dismissione, facendo anche un accenno a delle politche pensate per ridurre ulteriormente la quantità di rifiuti destinati all’incenerimento.

Pubblicità

“Si tratta del primo decommissioning del Paese. Ma non solo: il caso di Accam rappresenta in assoluto la volontà di Regione Lombardia di accompagnare i territori alla dismissione degli impianti più obsoleti all’interno di una pianificazione che, in Lombardia, punta molto alla riduzione dei rifiuti e a un maggiore riciclo degli stessi”.
Per i Comuni si aprono grandi opportunità, quindi, di poter lavorare a fianco di Regione lombardia per la gestione di rifiuti e la loro diminuzione che porterà sicuramente ad un maggior risparmio per i cittadini, oltre a migliorarne la salute.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.