MagazineMondo

Abolito il reato di adulterio in Corea del Sud. Boom di guadagni con i preservativi

La Corte costituzionale della Corea del sud ha dichiarato incostituzionale il reato di adulterio, che prevedeva due anni di carcere per chi tradiva il coniuge,pena sostituita, negli ultimi anni, da una forte multa. La conseguenza della notizia data dal giudice Seo Ki-Seok  ha avuto un effetto davvero buffo.

Annunci

In poche ore, le azioni dell’unica azienda coreana che produce preservativi, la Unidus Corp, sono schizzate in borsa a un +15% mentre quelle della Hyundai Pharmaceutical, che produce test di gravidanza e pillole anticoncezionali, ha registrato un +9,7%. Che in Corea aspettassero solo l’abolizione del rischio di essere incarcerati per darsi alla pazza gioia? Il sospetto viene e deve essere stato proprio questo sospetto che ha spinto i finanzieri a investire nelle due aziende che, più di tutte le altre, potrebbero avere un guadagno economico su questa abolizione.

Annunci

la scala Rho b&b

Niente galera ma comunque contro l’etica

I fedigrafi liberati però non avranno tutte le strade aperte. Il 60% della popolazione era favorevole a continuare a punire penalmente il tradimento e il giudice ha dichiarato che l’incostituzionalità della legge che puniva l’adulterio è stata determinata perché contraria al diritto di riservatezza e a quello della libertà sessuale, ma ha aggiunto anche che non è possibile punire penalmente tutti i comportamenti contrari all’etica. Quindi l’abolizione del reato di adulterio non porterà ad una diminuzione di divorzi o alla diminuzione di mattarelli.

Annunci

La Corea del Sud ha deciso anche che chi ha subito condanne o ha dovuto pagare multe sarà risarcito. Si tratta di quasi mille persone solo lo scorso anno.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

2 pensieri riguardo “Abolito il reato di adulterio in Corea del Sud. Boom di guadagni con i preservativi

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.