OssonaPrima Pagina

Primo bilancio di Arluno Sicura: 4 furti sventati. I ladri cambiano aria

Primo bilancio di Arluno Sicura: 4 furti sventati. I ladri cambiano ariaArluno – Arluno ha il suo comitato per la sicurezza: le giacche gialle di Arluno Sicura. Si tratta di un gruppo di cittadini piuttosto corposo come numero, 18 volontari e 180 sostenitori, che si è preso l’impegno di sorvegliare, di notte, le strade e le piazze del comune dell’altomilanese. Gente normale, nessuna presa di posizione per la politica, nessuna ronda e nemmeno voglia di fare i giustizieri della notte. “Vogliamo solo fare da deterrente. Fra noi ci sono dei sessantenni e tre donne”. Cosa fanno? Girano  in automobile per il paese a 30 all’ora, osservando quello che succede, ogni notte. Le loro armi sono Facebook, le app, le segnalazioni alle forze dell’ordine. Non è molto tempo che si sono organizzati: il comitato Arluno Sicura è nato lo scorso novembre, quando il paese era stato colpito da una raffica di furti in appartamento. Il risultato è stato che in due circa tre mesi hanno sventato due tentativi d furto, messo in fuga un gruppo di ladri che stava entrando in una ditta e grazie a loro, i carabinieri hanno acciuffato 3 ladri di motorini.

Pubblicità

Pubblicità

Il sindaco Arluno è contento

Il sindaco di Arluno, di centro sinistra, in una intervista al corriere della Sera, si è detto soddisfatto dell’iniziativa e che l’amministrazione la appoggia, e lo stesso vale per il comandante della polizia locale, Pietro Micalizzi. Il gruppo di Arluno Sicura non si sostituisce alle forze dell’ordine, non dirige il traffico, non interviene e non compie arresti ma, come altre iniziative che stanno nascendo sul territorio, in tutti i Comuni, offre la collaborazione dei cittadini alle forze dell’ordine stesse. Come dire: due occhi aperti in più aiutano molto, specie da quando esistono i tagli finanziari ai Comuni e alle forze della sicurezza.
Anche ad Arconate esiste da tempo lo stesso tipo di organizzazione.
C’è un solo inconveniente: come dicono, sul Corriere, gli aderenti ad Arluno Sicura: “Non risolvono il problema. Lo spostano altrove.”, quindi a breve, i comuni che non fanno nulla per la sicurezza, né controllo di vicinato, né le passeggiate notturne dei cittadini, si ritroveranno invasi dai ladri che preferiscono “spostarsi altrove”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.