Ossona, nasce una cooperativa per il lavoro aperta anche ai disabili
“Ieri 5 febbraio alle ore 15 si è svolta la prima assemblea della costituenda cooperativa sociale di tipo B onlus autogestita. Si è approvato lo Statuto . Ora, per 15 giorni, si raccoglieranno i curriculae delle persone interessate e le eventuali disponibilità di volontari (per fare da tutor alle persone in disagio o diversamente abili) presso l’abitazione di via S.Nabore 11 ad Ossona, Signora Carmen Sgariotto. Alla cooperativa di lavoro possono iscriversi tutti coloro che cercano lavoro o che vogliono regalare del tempo a persone in difficoltà. Dopo ci sarà l’assemblea costitutiva davanti ad un notaio dove saranno eletti gli organi statutari e sarà scelto il nome della stessa.” Questo è il comunicato stampa che è stato diramato da Sergio Garavaglia, Patron ma non iscritto, della associazione Onlus che mira ad aiutare e trovare lavoro i disoccupati di Ossona.
A Ossona manca il lavoro
Sono tanti, ad Ossona, ad essere rimasti senza lavoro, e sono tanti i disabili che sono più in difficoltà di altri. Fare miracoli, in questo periodo, non si può, e lo si sa, ma una cooperativa di lavoratori autogestita potrebbe essere un piccolo aiuto per riuscire a superare il periodo difficile. Inutile sottolineare che l’idea non è certamente venuta all’amministrazione comunale di Ossona, che limita i suoi interventi, in questo campo, nel far lavorare i “nuovi arrivati”, invece degli ossonesi disoccupati con dei contratti di scambio fra lavoretti e aiuti economici che da molto fastidio agli ossonesi che fanno una grane fatica a pagare le tasse, specie le ingiuste tasse patrimoniali.
E’ importante sottolineare che si cercano anche dei volontari che possano aiutare i disabili, oltre che nella ricerca di opportunità di lavoro, anche nelle pratiche amministrative che li riguardano.