Milano città metropolitanaBernate TicinoCuggionoMagazine

A cena con la Merla tra Cuggiono e Bernate – Casate

Le due sezioni della lega nord e di Cuggiono e di Bernate casate hanno organizzato per il 30 gennaio una cena tutta in lingua locale. Il tema sono i tre giorni della Merla che, si dice, sono i tre giorni più freddi dell’anno, e che sono anche causa della differenza di colore del becco delle merle, che è nero, rispetto a quello dei merli maschi che è arancione.

Pubblicità

La leggenda racconta che in questo periodo freddissimo, il merlo maschio costruì il nido per la sua compagna nel punto più caldo, su un tetto ma proprio sotto il camino di una cucina, sempre acceso. Mentre il merlo maschi trascorreva le giornate cercando il cibo per la sua compagna, lei restava nel nido a scaldare le uova appena deposte.

Pubblicità

Nonostante il freddo intenso, la merla restava al caldo, ma restando sotto il camino, il suo becco arancione divento presto nero di fuliggine e quando, a primavera, i merlotti acquero, le femmine avevano anche loro il becco nero, come l madre, a testimonianza della dedizione dei loro genitori. Una storia carina per una vecchia tradizione.

Pubblicità

Il volantino scritto dalle due sezioni della Lega Nord ha un bel menù e recita: ” 5°  Scena Da La Merla. Anca quest’ann. Sa mangia, Sa bev, sa ritt, Sa cuntan pòesi, Sa parla da pulitica tra da nùm, Trenta da Genar, h 20,00, entro Poldo Gasparotto (Via Milano), e’m Invida’;Ass.Reg. Massimo Garavaglia, VicePres.Cons.Reg. Fabrizio Cecchetti e il Segretario Provinciale Andrea Bartolini.  Il meù è la parte più interessante, per molti: Salamin  còld, Turtin da pulenta, Insalà da nervitt, Tàiadei ai porcini e fonduta al taleggio, Cinghial in umit cun Pulenta-(anca ciàpa e và), Scalupin al vin(par chi gà piass nò al cinghial), Aqua,vin,cafè,grapin, Mandarit, Crustà de l’Andrea.  

Anche il prezzo della cena e l’indirizzo pere prenotare sono rigorosamente in dialetto. “Al presi’ lè da 20  euro e le prenutasion hin fina al 27 da Genar, cun capara da 10 euro. Per partecipare a questa divertente serata potete chiamare Ferdi Rodella tel. cell.: 3471230078, Pietro Prina tel.cell.: 3402850912 oppure presso la  Ricevitoria Edicola di via Cavour 13, naturalmente a Cugion.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.