Calcio: la storia dell’Ac Ossona in mostra
Per San Bartolomeo a Ossona si fa molta attenzione alla cultura e alla storia del paese e anche l’Ac Ossona ha organizzato una mostra di fotografie e di oggetti che ripercorrono, raccontandola ai più giovani, tutti i momenti della vita dell’associazione calcistica, sin dalla sua fondazione.
Attraverso i pannelli che raccoglievano le fotografie, e attraverso l’esposizione delle tante coppe vinte partendo dagli anni sessanta si è raccontata una parte importante della storia di Ossona, in cui il calco e l’orgoglio per la squadra del paese è sempre stato tanto.
I 5 presidenti Remo Ferrario, Osvaldo Vignati, Carlo Alemanni, Luigi Caccia e Massimo Garavaglia (Charlie) hanno scandito tutti i momenti di questo percorrere la storia de l calcio di Ossona, attraverso le fotografie delle cene sociali e quelle delle premiazioni del campionato.
Poi vi erano le fotografie di quando l’Ac Ossona è stata scuola calcio dell’ Inter e quando lo è stata per la Juventus e non sono mancate le fotografie dei grandi personaggi del calcio che abitavano e sono nati a Ossona, e che hanno sempre fatto un po’ da Patron e da riferimento ideale per i ragazzi che crescendo hanno frequentato i campi, cioè Paolo Nebuloni, che ha giocato nella Spal e nel Cagliari, Mario Magia Mereghetti, che ha giocato nel Varese, nell’Inter, nell’Atalanta e nella Lazio, e l’indimenticabile allenatore del Milan Luigi Cina Bonizzoni.
La mostra è stata allestita nella nuova sala dell’associazione, costruita recentemente con il sostegno e il lavoro pratico dei tanti volontari e appassionati che circondano l’Ac Ossona e dedicata a due grandi amici, che insieme hanno fatto tantissimo per la vita associativa e conviviale dell’Ac Ossona e che ora sono scomparsi, Remo Oldani e Carlo Alemani.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
AC Ossona una bellissima mostra.