La cucina di DanielaCucinaMagazine

Ricetta del Risotto alla monzese

Un ottimo risotto. Frutto della sapienza e della tradizione.

Pubblicità

Ricetta del Risotto alla monzeseGli ingredienti per  il Risotto alla monzese: riso Vialone o Arborio o Carnaroli gr. 350, luganega (salsiccia sottile di Monza) gr. 200; burro gr. 80; due bicchieri di vino rosso, preferibilmente Barbera o San Colombano, una cipolla piccola  e  ottimo brodo di carne quanto basta.Mondare, lavare e affettare sottilmente la cipolla. Nella pentola del risotto far soffriggere la cipolla nel burro spumeggiante e quando avrà preso colore farvi tostare il riso;
aggiungere un bicchiere di vino, farlo evaporare, poi aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, portando il riso a cottura “all’onda”.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nel frattempo tagliare a pezzi la salsiccia, farla scottare per un minuto in acqua bollente perché perda il grasso, scolarla e metterla in una padella già calda bagnandola con il secondo bicchiere di vino. Cuocerla per 7 minuti, spegnere il fuoco, aggiungerla al risotto e portarlo a cottura. Servire subito in tavola.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Daniela Mari Griner

Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

2 pensieri riguardo “Ricetta del Risotto alla monzese

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.