Milano città metropolitanaOssona

Via Patriotti, incidente con la bicicletta: una caduta pericolosa

Ossona – Un incidente è avvenuto oggi poco prima delle 16 in via Patriotti, all’altezza del numero 36, dove la strada si restringe. a Ossona; una persona, in circostanze ancora da accertare, è caduta dalla bicicletta ed è stato necessario far intervenire i soccorritori volontari di Abbiategrasso con una delle loro ambulanze. Fortunatamente per il ferito, le conseguenze non sono molto gravi e l’ambulanza è intervenuta con un codice giallo poi trasformatosi in codice verde, una volta raggiunto l’ospedale i Cuggiono.

Pubblicità

Sulla via Patriotti è ancora presente una pericolosissima pista ciclabile, troppo stretta per essere considerata veramente tale, che è stata la causa principale, negli anni passati, di molti incidenti fra le persone che usano la bicicletta come mezzo di trasporto abituale in paese.
L’angolo che la pista ciclabile forma all’altezza del numero 36 di via Patriotti è pericolosissimo: il muro della casa è leggermente svasato verso la base e la distanza fra la linea gialla della pista ciclabile e il muro non supera i 50 centimetri.I ciclisti non possono avere una distanza di sicurezza dal muro se restano all’interno della linea gialla.

Pubblicità

La pista ciclabile di via Patriotti, inoltre, dovrebbe essere a senso unico per le biciclette che vengono da Casorezzo e vanno verso la piazza, mentre chi percorre la via pedalando verso Casorezzo dovrebbe occupare la carreggiata destinata alle auto. Nemmeno in questo modo, però, si può dire che quella di via Patriotti sia una pista ciclabile sicura e in regola con le normative della circolazione stradale, ma il pericolo più grande rappresentato da quelle linee gialle è che i ciclisti si sono abituati a utilizzarla nei due sensi, considerandola una vera e propria pista ciclabile,  e spesso capitano dei veri e propri scontri frontali fra ciclisti.

Pubblicità

Altre volte, invece, gli improvvisi cambiamenti di direzione dei ciclisti impegnati ad evitare altri ciclisti che arrivano di fronte mettano in serie difficoltà e in pericolo le automobili che si dirigono verso Casorezzo.
La pista ciclabile fu fatta, con le linee gialle disegnate per terra, dall’ amministrazione Garavaglia circa 15 anni fa, ma l’amministrazione Incontro, durante il secondo mandato, la dotò di alcuni paletti gialli, con dei sopralzi, che percorrevano tutta la linea gialla. Questi paletti diminuivano ancora di più l’ampiezza e furono la causa di numerosi incidenti.

Poi il tempo, l’usura ( non erano di grande qualità) e il buon senso popolare di cittadini volenterosi, li fecero sparire, ma sull’asfalto permangono ancora alcuni pezzi di plastica che non è stato possibile sradicare.
Se l’incidente di oggi si è verificato a causa di uno di questi pezzi di plastica fissati all’asfalto, il Comune di Ossona potrà essere considerato responsabile dell’incidente anche penalmente, in quanto non ha mantenuto la strada in sicurezza e non ha segnalato il pericolosissimo ostacolo. In quel caso, infatti, l’assicurazione non paga e potrebbe iniziare un’altra lunga diatriba legale.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.