E le campane vanno verso il cielo

Oggi, tra le 10 del mattino e mezzogiorno le campane della Chiesa di San Cristoforo a  Ossona sono state innalzate sul campanile. È stato davvero emozionante, vederle salire così, portate in alto da una autogru che le ha posizionate nella cella campanaria appena restaurata.

Pubblicità
E le campane vanno verso il cielo

Venerdì le campane sono state posate sul sagrato di San Cristoforo e, nelle notti di sabato e domenica un gruppo di liberi cittadini ha vegliato in piazza, riparandosi sotto un gazebo protetto, per impedire che a qualche malintenzionato, nella notte, venisse in mente di rubare le campane o di danneggiarle.
Ieri, domenica, poi, con un bella cerimonia con i bambini della prima comunione, i chierichetti e con le cerimonie delle grandi feste, alla presenza del vescovo, le campane sono state nuovamente benedette. Poi ancora durante il giorno e tutta la notte fra domenica e lunedì, il corposo e volenteroso gruppo  di liberi cittadini ha vegliato in piazza, proteggendo le campane fino al momento i cui, questa mattina sono state tornate al loro posto.

Pubblicità

Ora attendiamo che siano collaudate e che riprendano a suonare al posto del disco che, per qunato bello, non ha mai avuto il fascino e la bellezza del suono di un vero concerto di campane.
Il web e i profili facebook dei residenti a Ossona si sono presto riempiti delle foto delle campane. Ce ne sono di tutte le qualità e formati: scattate con i telefoni cellulari oppure con macchine professionali; riprese da vicino e da lontano. Mentre le campane si alzavano verso il cielo c’era anche un piccolo drone con una telecamera che ha potuto fare delle riprese che susciteranno sicuramente l’invidia di molti professionisti. Speriamo di trovarlo presto su Youtube in modo da poterlo condividere con gli ossonesi.

Per quello che riguarda i video dell’evento, che per il nostro paese è sicuramente storico per il momento dovete accontentarvi delle immagini delle campane che salgono verso il cielo che ho girato io con il mio cellulare. La qualità è quella che è. Sicuramente inrete si troveranno video con qualità migliori. C’era qualcosa però di naturale e bello che volevo fermare nel tempo. Il link al video lo trovate seguendo l’immagine.
Aggiungo anche una piccola gallery di alcune foto recuperate dai profili Facebook degli ossonesi presenti all’evento e che hanno fatto degli scatti davvero belli. Naturalmente ho chiesto il oro permesso. Le foto sono di Renata Fusar Poli, Stella Leone e Vicky Isabel Clerici.

Pubblicità

La gallery

[Best_Wordpress_Gallery id=”54″ gal_title=”campane ossona”]

Maila

Maila

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenta qui