Le campane di Ossona stanno per tornare
Tornano le campane di Ossona! Chi è passato tra ieri e oggi dalle parti di piazza San Cristoforo e chi si è recato a Messa ha avuto una bella sorpresa: l’impalcatura che avvolgeva il campanile da quasi un anno è sparita, il muro è ben pulito e ritinteggiato e sulla sommità splende, illuminata dal sole, la grande Bogia dora di Ossona, che ora sembra persino più grande del solito.
Dal basso si può veder anche il castello delle campane di Ossona che, tinto di nero, luccica e manda bagliori, tanto è lucidato e nuovo. Insomma, per completare l’opera di rifacimento del campanile, mancano all’appello solo le campane e, considerando l’aria di nuovo e lucente che ha ora il campanile di san Cristoforo, si può solo immaginare quale festa sarà veder nuovamente suonare le campane il giorno in cui saranno innalzate e appese al loro posto.
E’ la seconda volta, negli ultimi 100 anni, che le campane di Ossona, della Chiesa di San Cristoforo, non sono nella loro sede come abbiamo raccontato in questo articolo dello scorso 4 luglio 2013.
Finalmente, fra qualche giorno, torneranno a casa, e ricominceranno a suonare, dopo un’assenza di quasi un anno, dal loro posto. Si pensa che per l’avvenimento ci sarà una gran festa e che ci accorgeremo immediatamente della differenza del suono delle campane e della campanella, che sarà sicuramente più cristallino e dolce per le orecchie di chi è abituato ad apprezzare i rintocchi tradizionali con cui nei nostri paesi, e specialmente a Ossona, si sottolineano i momenti più importanti della giornata.
Inoltre, il ritorno delle Campane di San Cristoforo sarà il banco di prova per il nuovo assessore alla sicurezza e viabilità Monica Porrati che dovrà impedire che succeda quello che è successo lo scorso luglio quando le campane di Ossona furono calate dal campanile senza che nessuno, in Comune, sapesse cosa stava succedendo.
Nella foto, la chiesa parrocchiale di San Cristoforo con il campanile mancante del gruppo campanario.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.