Prima PaginaPolitica

Marcallo con Casone, rompiamo il patto: assemblea cittadina d’emergenza (video youtube)

Lo scorso 25 ottobre 2013  a Marcallo con Casone, in sala Cattaneo, è stata organizzata la riunione di rompiamo il patto di cui abbiamo parlato anche in questo articolo di Cronaca Ossona. Insieme ai cittadini, in sala Cattaneo si sono trovati 5 sindaci di diverse estrazioni politiche ma che hanno un unico e comune problema: il patto di stabilità imposto ai Comuni da parte dello Stato italiano.

Pubblicità

rompiamo il patto di stabilitàL’assemblea cittadina d’emergenza sponsorizzata dal Comune di Marcallo con Casone,  e cui hanno aderito il sindaco del Comune di Boffalora sopra Ticino Curzio Trezzani, Luigi Dell’Acqua  di Ossona, Massimo Olivares di Marcallo con Casone, Christian Garavaglia di Turbigo e Osvaldo Chiaramonte di Bernate Ticino, fa parte delle numerose assemblee cittadine d’emergenza organizzate e sponsorizzate di rompiamo il patto. All’assemblea ha partecipato anche l’assessore al bilancio della Regione Lombardia Massimo Garavaglia.
I 5 sindaci hanno spiegato ai  cittadini presenti alla riunione che l’introduzione del patto di stabilità non permetterà ai Comuni di organizzare i servizi ai cittadini né qualsiasi altra opera a causa del patto di stabilità. Anche i Comuni sotto i 5000 abitanti, come Ossona, da quest’anno entreranno nel diabolico sistema del patto di stabilità, che creerà moltissimi problemi e l’impossibilità di amministrare il Comune.

Pubblicità

Per avere un’idea della forza che i 5 sindaci rappresentano, bisogna ricordare che la popolazione dei paesi di cui sono sindaci è di 25mila persone. 25mila persone che fanno affidamento e si rivolgono loro quando sono in difficoltà aspettandosi servizi e aiuti mentre lo Stato porta via risorse agli enti locali, tagliando i trasferimenti e facendo invece crescere la sua spesa pubblica. Alcune di queste cose le potete sapere ascoltando ciò che i sindaci hanno detto  durante la assemblea cittadina d’emergenza di Rompiamo il patto.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.