Tradizioni sportive lombarde: il cimento 2013 su youtube
Sapete cos’è il grande Cimento 2013? Non sono in molti a conoscere questa tradizione tutta lombarda, di Milano nel caso specifico. Il cimento è una impresa coraggiosa, faticosa, al limite della sopravvivenza, portata a termine da persone particolarmente portate e allenate.
E’ un gara di sport estremo, insomma, che ha preso il via quando lo sport estremo si chiamava cimento, una bella parola ottocentesca che descrive le imprese impossibili.
Il cimento di Milano è iniziato il 25 gennaio 1895 quando 7 ardimentosi nuotatori del club Canottieri Olona si sfidarono in una gelida gara di nuoto, lunga 150 metri, nelle freddissime acque del Naviglio Grande per promuovere il nuoto che no era ancora un sport molto praticato a Milano.
Da quell’anno fino al 1982 , anno di chiusura della Canottieri Olona, quasi ogni anno, con delle interruzioni a causa delle due guerre mondiali, il cimento invernale ha avuto luogo, con le sfide più incredibili. Funamboli che attraversavano il Naviglio camminando in equilibrio su una corda, tuffi acrobatici dai ponti, gare di velocità nei vari stili, gare di canoa o attraversamenti fra mille difficoltà.
Poi, nel 1986, è nata la nuova Canottieri Olona, una società sportiva che si è fatta carico di riportare in auge il nome dell’antico club sportivo e quello della Naviglio Grande.
Anche quest’anno la tradizione lombarda del Cimento invernale è stata portata a termine e il 27 gennaio con una temperatura di 0,6 gradi, con l’acqua a soli 6 gradi e la nebbia che li accompagnava, 100 ardimentosi in costume da bagno d’epoca si sono gettati nelle acque del Naviglio Grande, sperimentando modi e figure, che potete vedere nel video pubblicato su Youtube, davvero originali.
Sarà certamente indimenticabile la tradizionale corda da funambolo tirata da un lato all’altro del naviglio che ha permesso l’esibizione di numerosi coraggiosi atleti, così come sarà ricordata l’impresa delparaplegico che ha partecipato al cimento tuffandosi in acqua insieme alla sedia a rotelle e che è tornato a riva, ripescando al sua sedia, da solo. Il tutto è documentato nel video di youtube, che merita di essere visto. (Fonte e foto: Youtube)