CucinaMagazine

Spaghetti alla siciliana: ricetta milanese

La cucina milanese è una cucina internazionale. Nel contempo  è tradizionale, nel senso che ciò che non è stato inventato a Milano, se merita lode e piace, viene adottato e adattato al gusto milanese, come è successo a questa ricetta degli spaghetti alla siciliana che è stata mutuata e modificata al punto che ora si può chiamare ricetta milanese degli spaghetti alla siciliana.

Pubblicità

Si tratta di un piatto particolare e ricercato che vi farà fare un’ottima figura per un pranzo o una cena elegante. Per la preparazione servono 1/2 cipolla grande, 1 cavolfiore, una manciata di pinoli, una manciata di uva passa, qualche acciuga. un tubetto di concentrato di pomodoro,3 cucchiai di pan grattato, pecorino grattugiato, sale e pepe e ovviamente 350 grammi di spaghetti. Gli ingredienti servono per preparare il piatto per 4 persone conteggiando circa 80 grammi di pasta a persona, se avete dei mangioni in casa, aumentate le dosi.
Si inizia mettendo a bollire il cavolfiore, che poi va estratto dall’acqua di cottura e scolato. Non gettate l’acqua perchè servirà poi per cuocere gli spaghetti.

Pubblicità

In una padella si scaldano due cucchiai d’olio l’oliva extravergine. Si aggiungerà la cipolla tagliata fine e le acciughe che vanno fatte sciogliere per bene mentre la cipolla soffrigge. Si aggiunge un po’ di concentrato di pomodoro amalgamando bene il fondo e poi  il cavolfiore tagliato a pezzetti, mescolare bene a fuoco basso e aggiungere gli altri ingredienti, cioè i pinoli e l’uva passa. Salate e pepate fino a che il vostro gusto non è soddisfatto. Continuate al cottura mescolando.

Pubblicità

Se manca liquido, aggiungete un mestolo di acqua di bollitura del cavolfiore. Intanto, cuocete gli spaghetti.
Mettete sul fuoco un altro pentolino con due cucchiai d’olio e fatevi dorare il pangrattato insieme ad una manciata abbondante di pecorino grattugiato. Quando gli spaghetti sono pronti, scolateli e metteteli nella padella insieme ai cavolfiori, tenendo il fuoco basso, mescolando in modo che gli spaghetti assorbano bene il condimento. Alla fine aggiungete il pan grattato e portate in tavola gli spaghetti caldissimi. Per dare un tocco più alla siciliana, aggiungete anche un po’ di peperoncino rosso al pangrattato e pecorino. Quando preparate  i piatti  degli spaghetti bagnandoli con un cucchiaio del sugo che il cavolfiore ha lasciato sul fondo della padella. (Fonte foto: umami.typepad.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.