MagazineAmbienteTurismo

Monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi. Milano, palazzo Lombardia

Chi è interessato alla natura, alla cura dell’ambiente, e al monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia non può perdersi l’appuntamento organizzato a Milano il prossimo Venerdì 15 febbraio, nella sala 500 di Palazzo Lombardia. Dalle 9.30 alle 13.00 diversi esperti e studiosi dell’ambente naturale lombardo, oltre che degli esperti della gestione dello stesso, terranno un incontro conferenza durante il quale sarà presentato un libro dedicato ai metodi di censimento e di monitoraggio della fauna selvatica. La sala 500 si trova la primo piano entrando dall’ingresso N4.

Annunci

Il Convegno è organizzato dalla Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e il nuovo volume illustra delle tecniche e dei segreti che possono aiutare a monitorare la presenza degli animali selvatici nei vari tipi di ambiente della Lombardia. Si presenterà venerdì 15 febbraio, a Palazzo Lombardia, un volume illustrativo sulle tecniche e i segreti utili a censire la fauna. Nel corso della giornata si parlerà della vita e di come si effettua il monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia.

Annunci

cambiamenti. Social journalism

Gli argomenti trattati nella mattinata sulla conservazione delle specie, sui prelievi effettuati in modo corretto dal punto di vista biologico, sulla valutazione delle ricadute economiche e sociali che la presenza di alcuni tipi di fauna ha sull’ambiente che uomo e animali condividono. Questo tipo di valutazioni richiedono delle informazioni quantitative esatte e il più aggiornate possibile, ed ecco perchè si parlerà anche di metodologie comuni.

Annunci

Il libro sul monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia

Il libro che la Regione Lombardia diffonderà gratuitamente venerdì, si basa sulle tesi e sugli studi del biologo prof. Guido Tosi, scomparso a 62 anni , il 20 novembre 2011, cadendo in un dirupo in val Formazza, la cui vita di cacciatore e profondo conoscitore della fauna lombarda, potete conoscere nella pagina di wikipedia che gli è stata dedicata oppure tramite la sua biografia pubblicata nel sito dell’Università degli Studi dell’Insubria presso cui insegnava.

Uno dei compiti della Regione Lombardia è quello di tutelare i beni ambientali, di cui la fauna selvatica è parte, nell’interesse delle comunità locali e di quella internazionale. La Lombardia ha, come varietà e risorse degli ambienti naturali, una ricchezza forse maggiore della sua ricchezza economica, e questo libro si popone come strumento per la sua conservazione. Per maggior informazioni sul Convegno e sul libro Il monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia si può contattare l’ Unità Organizzativa Multifunzionalità e Sostenibilità del Territorio della direzione Generale dell’Agricoltura tel. 02.6765.2267 oppure consultare il relativo sito internet. (Fonte: regione.lombardia.it; foto: Adriano Martinoli su commons.wikimedia.org)

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.