TurismoEventiLainateMagazineMilano città metropolitana

La rievocazione storica settencentesca a Villa Litta di Lainate

A Villa Litta a Lainate, tra il 1 e il 2  settembre 2012, si terrà la tradizionale rievocazione storica. Quest’anno il tempo storico scelto per essere rappresentato e l’illuminismo settecentesco.

Pubblicità

L’occasione è data dalla ristrutturazione, appena completata degli affreschi che si trovano nel complesso del Ninfeo e dei Giochi d’acqua, eseguiti dall’ architetto Levati nel 1785. Levati portò Villa Litta di Lainate al massimo del suo splendore e per comprendere  quale spettacolo ci aspetta, basta ricordare che fu insegnante di prospettiva all’Accademia di Brera a Milano.
I realizzatori della rievocazione storica in costume settecentesco è l’associazione “Amici di Villa Litta” , ma alla manifestazione parteciperanno anche le allieve della scuola di danza di Desirèe Motta, la Music dance & Mimic Art . I gruppi specializzati nel periodo storico come i “Le Feste Galanti”, e l’associazione “Amici del Museo Pietro Micca”.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La rievocazione storica si terrà all’interno delle manifestazioni previste per la Fiera di San Rocco di cui  vi ha già parlato cronacaossona.com. Domenica 2 settembre è previsto anche un ricco spettacolo pirotecnico. Questo genere di iniziative sono ottime per avvicinare anche i più disinteressati alla conoscenza della storia, specie quella locale, e i gruppi che se ne occupano fanno in modo da essere il più precisi possibile nella ricostruzione del periodo storico cui fanno riferimento, fino a specializzarsi in periodi storici ben definiti, ricostruendo scenografie, costumi, oggetti di uso quotidiano, cibi e armi.

Pubblicità

I protagonisti di questi gruppi sono sempre disponibili a spiegare ogni particolare della loro ricostruzione e della storia del periodo che rappresentano quindi, specialmente per i bambini, la visita diventa un momento per imparare, divertendosi, la storia del 1700, di villa Litta e di Lainate.(Fonte:legnanonews.it; foto  Visitamilano su flickr.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.