Cuggiono: passar la domenica nel parco di Villa Annoni
Il parco di Villa Annoni a Cuggiono è il più grande parco pubblico della provincia di Milano e in Lombardia è secondo solo al parco di Monza. Durante le dominiche di Agosto rimane aperto al pubblico ed è ricco di iniziative per sia per i bambini e sia per gli adulti, e sono possibili delle visite guidate al parco e alle sue bellezze.
Il parco circonda villa Annoni, che fu costruita sul modello della Villa Reale monzese, e il paco imita il gusto ottocentesco per le prospettive paesaggiste e per costruite le vedute come se le finestre della villa fossero le cornici di un quadro naturale e vivo. Oggi possiamo ancora ammirarle e passeggiare fra i numerosi vialetti che lo percorrono, e che si aprono su delle viste davvero particolari. Nel parco vivono in libertà parecchi animali: pavoni, tartarughe, anatre, qualche scoiattolo e molti uccelli ceh rendono il parco particolarmente magico per i bambini.
La vecchia aia è trasformata in un’ area feste e c’è anche l’area per i pique nique. Con pochi euro è possibile visitare,oltre al parco dagli alberi secolari anche gli interni della villa monumentale, accompagnati da guide esperte e organizzare merende o pranzo in convenzione con alcuni agriturismi locali ch forniranno cibi assolutamente naturali e genuini.
L’organizzazione di queste giornate è promossa dall’ Associazione delle Guide culturali locali di Cuggiono, che ha preparato un brochure specifica per ogni iniziativa e che troverete sul loro sito internet. Fra queste è molto bella l’iniziativa delle domeniche in villa, che prevede anche la possibilità di partecipare a delle lezioni sportive. Ad esempio domenica 26 agosto sarà completamente dedicata al ballo: partendo alle 9 del mattino dalla lezione di ginnastica dolce seguita dalla lezione di danza del ventre, e continuando con l’hip hop, e finendo con la lezione di tai ci. Si tratta certamente di un modo molto sano per godersi una domenica al parco. (Fonte e foto: visitacuggiono.it)