Ossona, via Marconi: una pista ciclabile davvero particolare

Ossona – Via Marconi. Dopo parecchi anni di mancate cure la parte della sede stradale destinata ad accogliere la pista ciclabile, sono state fatte delle nuove righe di delimitazione e installati dei nuovi cartelli. Indicano ai ciclisti da quale parte della strada devono stare. Questo per evitare di essere investiti dalle automobili e per viaggiare, in ambo i sensi, in tutta sicurezza.

Pista ciclabile ad Ossona, via MarconiPerò, probabilmente, gli ossonesi sono conosciuti per l’indole avventurosa. Così qualcuno deve aver pensato che una pista ciclabile normale e sicura, che seguisse le norme del codice della strada, non poteva bastare. Che ce ne voleva una tutta particolare, movimentata, che facesse provare delle forti emozioni come solo i cross con una graziella, o con una semplice bicicletta da passeggio, sanno fare.
Sfido chiunque a percorrere, in ambo i sensi perchè a doppio senso, la pista ciclabile di via Marconi senza pensare, almeno una volta, che il cross è un ottimo sport per restare in forma e per mantenere l’attenzione viva.
Scherzi a parte, questa pista ciclabile non dà sicurezza. Non segue le regole del codice della strada. Potrebbe essere molto pericolosa sia per gli automobilisti sia per i ciclisti. Eppure sarebbe bastato poco per farne una vera pista ciclabile. Bastava asfaltare anche il ciglio della strada.

Pubblicità

Soluzioni semplici e soluzioni complicate

E’ una soluzione troppo semplice? In realtà è una soluzione complicata. Pare che il Comune di Ossona non abbia mai acquisito i cigli delle strade come proprietà. Quindi sono ancora di chi li ha ceduti quando hanno costruito le abitazioni. Non si può asfaltare la proprietà altrui.

Pubblicità



Ilaria Maria Preti

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.