Strani CasiMagazineMilano città metropolitanaOssonaTurismo

Il Granaio di Ossona

Il granaio di Ossona è una bella costruzione alle spalle di Piazza Litta ad Ossona, in via XI febbraio, che qualche anno fa si è rovinata a seguito di un ingorgo nei canali di scolo dell’ acqua piovana.

Pubblicità

L’ acqua ha bagnato i muri e le belle decorazioni si sono staccate lasciando a nudo i mattoni rossi fradici. Ora il tetto è riparato, ma il danno si è consumato. Il vecchio granaio di Villa Litta giace ancora sofferente al lato della via.
E’ un vero peccato, perchè la legge sui beni culturali impone che gli edifici di pregi confinanti con i beni storici e culturali siano tenuti in ordine, riparati e possibilmente siano anch’essi con un vincolo delle belle arti, anche se di proprietà privata.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La nostra bella Villa Litta è un bene culturale del 1600 protetto dalle “Belle arti”. Però, a quanto pare, del vecchio Granè, che ha la stessa età, importa a pochi.
Ve lo mostriamo com’era prima del distacco degli rivestimento. Spero che il Comune possa entrarne in possesso, salvaguardarlo, e restituirlo agli Ossonesi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.