Uncategorized

Genitori al lavoro, adolescenti al sicuro con”Crescere insieme”. A Magenta

Le scuole medie sono finite. I ragazzi spesso sono soli in casa perchè i genitori lavorano. Non c’è più la possibilità di avere la scuola a “tempo pieno”, che si traduceva spesso nell’avere un luogo sicuro e protetto dove lasciare i figli dando loro stimoli educativi.

Pubblicità

Faranno i compiti? Non mangeranno schifezze? Ma soprattutto…con chi usciranno? Dove andranno? I ragazzi non sono più piccoli e cercano autonomia, spazi dove stare da soli anche se magari a casa un famigliare c’è. Hanno bisogno di luoghi di aggregazione con i coetanei ma non sono ancora del tutto autonomi o non hanno ancora la capacità di vedere che certe strade prese da adolescenti portano sulla via della devianza.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Baby sitter? Improponibile! Allora meglio…”Crescere insieme”. Il progetto c’è ed è portato avanti anche quest’anno dall’Unità pastorale giovanile Città di Magenta.

Pubblicità

Il progetto

Gestirsi, con l’aiuto la supervisione di professionisti, i pomeriggi. Significa usare bene il tempo, divertirsi, non annoiarsi e non scivolare in quei “tempi morti” che spesso si traducono nell’essere attaccati allo smartphone, ai videogiochi e a tutto ciò che illude la mente portandola in un mondo parallelo e fake.

Si parte alle 13 e fino alle 14 . I ragazzi verranno accolti in oratorio da un pedagogista e da volontari. Insieme prepareranno il pranzo delle 14.30. Alle 15 si aggiungerà chi non pranza in oratorio e alle 15.30, con l’assistenza di chi è più grande, si potranno fare i compiti. Liberi da impegni giocheranno all’aperto o con i giochi presenti negli appositi spazi. Attività tra l’altro che fanno muovere i ragazzi e non li lasciano sui tavoli di qualche bar o sulle panchine di parchi. Prima dell’uscita delle 17.30 si riordineranno gli spazi usati. Per informazioni è attivo il 329.6712640.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.