MilanoMilano città metropolitanaMolino Dorino

A Milan quand piouv guten i tecc, ma anca el metro

Molino dorino. piove nella stazione delal metropolitana. Una vecchia e ironica filastrocca milanese dice: “Lapis much fa spegasc. A Milan quand pieouv guten i tecc, i cess s’ingurghen e i strons galegen”.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Letteralmente significa: “la matita rotta fa scarabocchi. A Milano quando piove gocciolano i tetti, i cessi s’ingorgano, e le cacche galleggiano”. Il gioco era nell’imitare i suoni della lingua tedesca, ma ieri mattina le 4 gocce dai tetti di Milano hanno creato qualche problema nella stazione della metro di Molino Dorino, sulla linea 1. Il pragmatismo milanese però l’ha avuta vinta ancora una volta. Gocciolamento si, gocciolamento no, la soluzione trovata è quella tradizionale. Un bel secchio.

Pubblicità

Certo vedere il secchio che si riempie d’acqua, goccia dopo goccia, proprio a fianco dell’ascensore e a pochi metri dal binario elettrico della metropolitana non ispira sicurezza. Non è neppure un bel segnale di pronta manutenzione delle metropolitane milanesi. Il  problema delle infiltrazioni si ripete da parecchio tempo. E’ però sempre meglio del continuo gocciolio sul pavimento che finisce per creare delle grosse pozzanghere sulla banchina della metropolitana, su cui è facile scivolare e rompersi qualche osso.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.