Magazine

Lo strano caso dei Peperoni rossi e del peperoni gialli

Vi è mai capitato nella vostra vita di trovarvi a dover scegliere tra fare le cose come si devono fare, o farle come ritenete sia gusto farle? A me è capitato qualche giorno fa, con i peperoni al supermercato. Detta così sembra uno scherzo, ma non lo è, e ora vi spiego perchè.

Pubblicità

Si insacchetta, si pesa e si paga

In numerosi supermercati, frutta e ortaggi vengono venduti sfusi, e per pesarli, si devono utilizzare dei sacchetti di plastica. Si, proprio quei sacchetti che per legge paghiamo a volte 1 centesimo e a volte di più. Non si capisce perché invece i guanti sempre in plastica non si debbano pagare, ma questa è un’altra storia.

Pubblicità

Frutta o verdura?

Torniamo ai nostri peperoni. che pur essendo dei frutti finiscono inevitabilmente nel bancone delle verdure. Ne esistono di diversi tipi, come il Cappello del Vescovo o la Papaccella Napoletana, ma i più comuni sono i peperoni quadrati, che possono essere gialli, rossi, e verdi. Quelli verdi, generalmente costano meno, semplicemente perché sono meno maturi, mentre le differenze tra peperoni gialli e rossi sono minime, infatti il loro prezzo nella maggior parte dei supermercati è uguale. Ma qui viene il bello.

Pubblicità

Uguali ma diversi

Peperoni rossi e peperoni gialli sono uguali, e infatti hanno anche lo stesso prezzo, ma per una questione che sfugge ai più, il numero che li contraddistingue e che serve per “prezzare” utilizzando l’apposita bilancia, è diverso per i peperoni gialli e per i peperoni rossi.

Cosa dobbiamo fare?

Qui sorge un dubbio: possiamo utilizzare lo stesso sacchetto, risparmiare il costo di un sacchetto con benefici anche per l’ambiente, e pesare assieme peperoni rossi e gialli? No, non si può come non possiamo pesare diversi prodotti con lo stesso prezzo assieme nello stesso sacchetto. La questione è legata probabilmente ad un fatto organizzativo, in effetti, se pesiamo assieme due peperoni rossi e uno giallo, e utilizziamo il tasto del peperone giallo, risulteranno venduti tre peperoni gialli, se per assurdo tutti facessero così, finirebbero i peperoni rossi, e rimarrebbero solo quelli gialli. Ci troviamo dunque davanti ad un problema difficilmente risolvibile.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.