MagazineStoria e Cultura

Musei. L’è propri una Fabbrica del Domm!

Riapre dopo i restauri l’archivio della Veneranda Fabbrica del Domm. In esposizione 629 anni di documenti.

Pubblicità

“L’è una fabbrica del Domm!” Si dice a Milano quando un’operazione edilizia dura troppo tempo. La costruzione del Duomo è durata 400 anni e la Veneranda Fabbrica del Duomo è diventata sinonimo di lungaggine. Oggi però la Fabbrica del Domm si occupa delle tantissime e importanti manutenzioni alla grande Chiesa. L’istituzione milanese, dal 1387, ha registrato, e conservato, più di mezzo milione di documenti. L’archivio è quindi diventato a sua volta un ricchissimo museo storico bisognoso di restauri.

Pubblicità

Dopo l’ultimo, ha riaperto con nuovi spazi dedicati alle sue ricchissime collezioni e agli eventi. Si trova in via Carlo Maria Martini 1 e le visite avvengono su prenotazione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.