Appuntamento musicale al Santuario di Rho

Appuntamento musicale al Santuario di RhoL’Associazione Opere Sociali Santo Hermano Pedro, in collaborazione con i Padri Oblati Missionari del Santuario di Rho ci invita ad un appuntamento musicale sabato 16 marzo alle ore 21.15.

L’Orchestra Amadeus  diretta da Marco Raimondi, suonerà lo Stabat Mater di Gioachino Rossini e l’Ouverture del Coriolano di Ludwig van Beethoven. La prima è una sequenza liturgica suddivisa in dieci movimenti e precisamente: Stabat Mater dolorosa“,  “Cuius animam“,  “Quis est homo“,  “Pro peccatis“, “Eia, Mater“, “Sancta Mater“,  “Fac ut portem“,  “Inflammatus et accensus“,  “Quando corpus” e “Amen, in sempiterna“. La seconda invece è tratta da un opera sulla tragedia di un condottiero romano accusato di tradimento ed esiliato.

L’Associazione Opere Sociali Santo Hermano Pedro è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituita il 23 settembre 2004 con finalità umanitarie, mediante la realizzazione di progetti di sviluppo socio-sanitario presso la Missione cattolica francescana dei Frati Minori in Guatemala e nell’America centrale.

Il Santuario di Rho, che farà da cornice a questo appuntamento musicale, ricorda la lacrimazione, avvenuta il 24 aprile 1583, di un affresco raffigurante la Pietà che si trovava in una piccola cappella dedicata alla Madonna della Neve. La costruzione della Basilica fu voluta dall’Arcivescovo Carlo Borromeo a commemorazione del miracolo e come segno forte e tangibile a sostegno del culto mariano.

(Fonte foto: sb57. Fonte: http://ensembleamadeus.dyndns.org/amadeus/welcome.html)

About Cristina 56 Articles
Appassionata di feste e sagre

Be the first to comment

Rispondi