OssonaMilano città metropolitanaPolitica

Ossona, caso Zambetti: il Fatto Quotidiano cita l’ ex sindaco PDL

Fra le notizie di questa settimana c’è un articolo del Fatto Quotidiano, datato 1° novembre e scritto da Davide Milosa, che è destinato a far scalpore a Ossona, perchè cita il nostro paese in relazione all’ex sindaco del PDL Sergio Garavaglia e al caso di Domenico Zambetti.   L’articolo parla dell’udienza del tribunale del Riesame, che deve pronunciarsi sull’arresto preventivo di Domenico Zambetti, ex assessore alla casa della Regione Lombardia.  Il tribunale del Riesame si riunisce per iniziativa degli avvocati della difesa, ed  entro un certo termine, riesaminare i motivi che hanno portato alla decisione di arrestare preventivamente un indagato.

Pubblicità

Difatti, la legge prevede che nessuno possa essere arrestato prima di essere processato e condannato, a meno che non ci sia pericolo di fuga, di reiterazione o aggravamento del reato oppure il pericolo di inquinamento delle prove. Gli avvocati della difesa e quelli dell’accusa ( i pubblici ministeri) devono portare  davanti al giudice le proprie tesi per sostenere le motivazioni per cui l’indagato debba essere liberato e le motivazioni per le quali deve restare in carcere.

Pubblicità

Il tribunale del riesame ha discusso il  caso di Domenico Zambetti a fine ottobre ed è proprio durante questa udienza che la tesi della difesa cita l’ex sindaco PDL di Ossona, Sergio Garavaglia. Le parole della tesi  sono poi state riportate dal Fatto Quotidiano, il giornale- blog online diretto da Peter Gomez e su cui scrive anche Marco Travaglio.

Pubblicità

“Non va dimenticato – dice il legale – che Zambetti già nel 2005 è stato assessore”. Il legale va oltre e, come fatto ieri davanti al Riesame, azzarda uno scenario: Zambetti conosce Costantino attraverso l’ex sindaco di Ossona in provincia di Milano, Sergio Garavaglia. E lo fa in un ambito politico. Da qui Costantino fa campagna per l’assessore. Solo campagna elettorale. Niente compari o padrini. Le elezioni vanno alla grande. Quindi Costantino assieme a D’Agostino presenta il conto a Zambetti che per paura non denuncia, paga e diventa complice.”

La comunicazione della decisione del giudice del Riesame è arrivata questa sera durante i notiziari delle 20: Domenico Zambetti rimane in carcere.

Pubblicità

E’ sicuramente impossibile pensare a Sergio Garavaglia come ad un mafioso, se non per altro perlomeno per le sue origini natali , per quanto gli si possano  addebitare molte altre responsabilità politiche e amministrative nel Comune di Ossona. Però le parole della difesa di Domenico Zambetti, rese pubbliche dal Fatto Quotidiano, pesano su Ossona come dei macigni, perchè l’ex sindaco PDL è tutt’ora consigliere comunale ed è stato sindaco di Ossona due volte, in tempi recenti,  ed è quindi in una posizione molto delicata.

Qualche ora fa, un altro quotidiano online, ilgiorno.it ha pubblicato un articolo in cui si racconta di un altro particolare dell’udienza del  tribunale del Riesame sul caso Zambetti. Si apprende così che  Sergio Garavaglia è stato chiamato a testimoniare all’udienza e che ha testimoniato di aver rifiutato  di partecipare ad una cena elettorale organizzata dallo stesso Costantino per Zambetti e che dopo le elezioni regionali si staccò da gruppo di Zambetti, sostenuto fino a quel momento, pur rimanendo nel PDL .

Su quest’ultima parte della testimonianza possiamo dire che in effetti  verso la fine del 2010 vi fu un tentativo, da parte di Sergio Garavaglia, di entrare nella Lega Nord, cui però fu detto, come risposta, un NO piuttosto tagliente attraverso l’ Albertino, il foglio informativo della sezione Lega Nord di Ossona. (Fonte e foto: il Fatto quotidiano) 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Un pensiero su “Ossona, caso Zambetti: il Fatto Quotidiano cita l’ ex sindaco PDL

  • ciao, … ma l’altro giorno a Cuggiono Brugnone e altri ci hanno raccontato come anche i lombardi “puri” in tanti casi si sono perfettamente allineati alle politiche “mafiose”

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.