Storia e CulturaMagazineMilano

Centri estivi a Milano. Arrivano le vacanze in città

Sono partiti oggi in tutta Milano i Centri Estivi per i bambini della scuola primaria in oltre 40 sedi suddivise in tutto il territorio del comune di Milano.

Pubblicità

Sono una preziosa occasione per tutti i bimbi che non potendo per il momento andare al mare o ai monti, possono, pur rimanendo in città trovarsi in un contesto divertente e stimolante, fare esperienze positive e stringere nuove amicizie condividendo momenti di socialità importanti se non dal punto di vista scolastico, dal punto di vista formativo.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Dopo la grande festa dell’accoglienza che segna l’inizio delle attività, il Centro Estivo si anima con un intenso calendario di attività

Quest’anno i Centri estivi del Comune di Milano saranno gestiti da due cooperative sociali, Pianeta Azzurro e Progetto A, che proporranno come tema conduttore “Un mondo di sport, giochi, arte e musica”. I bambini potranno dare libero sfogo alla loro vena artistica, con sculture da creare con materiali di riciclo, oppure imparando l’antica arte dell’origami. Oppure cantare ballare, fino a realizzare veri e propri “Dialoghi sonori”, o rincorrersi con palloncini e pistole d’acqua, riscoprire antichi giochi popolari, organizzare gite nei parchi cittadini, frequentare le piscine comunali, infine fare un giro sul Ludobus, il furgone magico itinerante.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Tra le novità di quest’anno segnaliamo un incremento delle attività sportive e motorie, con sport di squadra e tornei di gioco anche in versione paraolimpica, ma soprattutto con l’introduzione nel servizio di refezione del progetto ‘Frutta a metà mattina’, per consentire un maggior consumo di frutta e nel contempo evitare spreco alimentare servendola a fine pasti, ovvero buone abitudini alimentari.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Donatella Magnoni

Sono nata ad Abbiategrasso 52 anni fa e vivo a Vermezzo da altrettanti anni. Sposata da 28, ho 2 figli Federica e Marco. Appassionata da sempre di Politica, sono assessore dal 2015 del mio Comune. E dal 2013 Presidente Copagri Milano Monza e Brianza. Sono Appassionata di letteratura, Storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Un'altra mia passione: la mia Lombardia, che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.