MagazineAmbiente

Green city. La natura entra in città

Nel week end dal 22 al 24 settembre Green City Milano  trasformerà la città e le sue aree verdi sbocciando in aree verdi e iniziative. Invece, nell’estrema periferia della città metropolitana, si combattono guerre contro l’avvelenamento delle falde acquifere e contro le discariche approvate dai funzionari della città metropolitana, l’amministrazione comunale di Milano riporta la natura nella cerchia dei bastioni.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Una bellissima iniziativa, che stride però con il totale disinteresse mostrato nei confronti della parte più lontana dal centro di Milano, in quella dorsale Verde, che doveva servire anche a proteggere Milano dall’inquinamento e ripulirne l’aria.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Tre giorni a tutto verde

In ogni caso per questi tre giorni cittadini, associazioni, comitati, aziende potranno trasformare spazi aperti e aree verdi, giardini e parchi, conosciuti o nascosti, grandi o piccoli, pubblici o privati, per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di inclusione, di festa.

Pubblicità

L’idea dell’evento è partita da Paola Dallolio e il comune di MIlano ha organizzato l’evento con la collaborazione della società che si occupa della manutenzione del verde cittadino, MIAMI (Manutenzione Integrata Ambientale Milano).  Si è alla terza edizione della manifestazione e oltre 130 tra associazioni, privati, aziende e enti hanno organizzato un totale di 500 iniziative. Convegni concerti, il festival della biodiversità nel parco Nord, e a semine e inaugurazioni di giardini condivisi sono fra gli eventi raccolti nel programma di Greencity Milano.

In ogni municipio vi è almeno un evento che promuove la natura. L’obiettivo comune, si era detto lo scorso giugno alla presentazione dell’evento, è quello di costruire il futuro “verde” della città.  Tra le iniziative da segnalare, oltre al festival della biodiveersità del parco Nord, anche l’inaugurazione della risistemazione di via delle Rimembranze, a Lambrate, dove gli spazi in cui si innalzano i platani piantati negli anni venti, a ricordo dei soldati morti nella guerra mondiale del 15-18, sono stati sistemati e messi a disposizione dei residenti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.