MagazineAmbiente

Green city. La natura entra in città

Nel week end dal 22 al 24 settembre Green City Milano  trasformerà la città e le sue aree verdi sbocciando in aree verdi e iniziative. Invece, nell’estrema periferia della città metropolitana, si combattono guerre contro l’avvelenamento delle falde acquifere e contro le discariche approvate dai funzionari della città metropolitana, l’amministrazione comunale di Milano riporta la natura nella cerchia dei bastioni.

Pubblicità

Una bellissima iniziativa, che stride però con il totale disinteresse mostrato nei confronti della parte più lontana dal centro di Milano, in quella dorsale Verde, che doveva servire anche a proteggere Milano dall’inquinamento e ripulirne l’aria.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Tre giorni a tutto verde

In ogni caso per questi tre giorni cittadini, associazioni, comitati, aziende potranno trasformare spazi aperti e aree verdi, giardini e parchi, conosciuti o nascosti, grandi o piccoli, pubblici o privati, per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di inclusione, di festa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

L’idea dell’evento è partita da Paola Dallolio e il comune di MIlano ha organizzato l’evento con la collaborazione della società che si occupa della manutenzione del verde cittadino, MIAMI (Manutenzione Integrata Ambientale Milano).  Si è alla terza edizione della manifestazione e oltre 130 tra associazioni, privati, aziende e enti hanno organizzato un totale di 500 iniziative. Convegni concerti, il festival della biodiversità nel parco Nord, e a semine e inaugurazioni di giardini condivisi sono fra gli eventi raccolti nel programma di Greencity Milano.

In ogni municipio vi è almeno un evento che promuove la natura. L’obiettivo comune, si era detto lo scorso giugno alla presentazione dell’evento, è quello di costruire il futuro “verde” della città.  Tra le iniziative da segnalare, oltre al festival della biodiveersità del parco Nord, anche l’inaugurazione della risistemazione di via delle Rimembranze, a Lambrate, dove gli spazi in cui si innalzano i platani piantati negli anni venti, a ricordo dei soldati morti nella guerra mondiale del 15-18, sono stati sistemati e messi a disposizione dei residenti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.