OssonaMilano città metropolitana

La nuova fontana di Ossona

Una nuova fontana è entrata in funzione a Ossona in piazza Litta. È la seconda della piazza. La prima adorna il cortile di Villa Litta sede del Municipio.

Pubblicità

Si tratta di una fontana a terra, di quelle senza bordi, con diversi spruzzi alcuni più alti e centrali e altri più bassi e laterali. Anche chiusa dà un effetto bagnato. È circondata da giovani alberi di Magnolia, nello stile tra settecento e ottocento che caratterizza anche villa Litta.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Non è male. Artisticamente tutti gli elementi della piazza si combinano molto con il granè e con le rovine della vecchia stalla dei Litta. L’erbetta verde in stile inglese fa somigliare la piazza ad un dipinto romantico sui ruderi di Arcadia. Manca solo una figura femminile vestita con una tunica greca bianco e oro, e dall’aria triste, che osserva sconsolata gli zampilli argentati.

Pubblicità

La piazza

Fontana. La nuova fontana di Ossona - 11/03/2024

Non so però quale sarà l’effetto di tanta romantica bellezza sui ragazzi che,nelle sere dei week end, passano tutta la notte a giocare a calcio e a bere birra in piazza e a rompere i vetri delle auto. Vedranno e rispetteranno tanta bellezza o la useranno ancora come gabinetto per fare la pipì?

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Un pensiero su “La nuova fontana di Ossona

  • Ciao Ilaria si e bellissima mancano le panchine e speriamo in bene che questo splendore di piazza non verrà rovinata un abbraccio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.