VanzagoMilano città metropolitana

Vanzago. All’ asilo nido bimbi usati come birilli

Un comunicato approvato dal tribunale di Milano ha reso noto che i carabinieri della compagnia di Legnano lo scorso 28 gennaio hanno comunicato alla titolare di un asilo nido e a cinque sue collaboratrici che il tribunale stesso ha loro vietato l’esercizio della professione e che da questo momento hanno l’obbligo di presentarsi quotidianamente alla polizia giudiziaria per la conferma della presenza. Si tratta di due provvedimenti cautelari, emessi in attesa dell’esito del processo a loro carico, considerato necessario dopo le indagini seguite alle denuncia di violenza fisica e verbale nei confronti dei bambini da parte di alcune studentesse che avevano svolto uno stage nell’asilo nei mesi di marzo e maggio 2022.

Pubblicità

Le studentesse di una scuola che prepara insegnanti di asilo nido di Rho hanno riferito alle loro docenti di avere assistito a episodi di violenza fisica e verbale danni dei bambini e quindi la dirigente scolastica dell’Istituto si è rivolta ai carabinieri. Per le indagini i militari hanno utilizzato dei mezzi tecnici (di solito sono telecamere nascoste) e ascoltato altri testimoni. Hanno accertato che c’erano gravi indizi di colpevolezza. Le insegnanti urlavano contro i bambini usando parolacce, li sbattevano per terra per costringerli a stare seduti, li svegliavano mettendoli in piedi e sollevandoli bruscamente dai fianchi.

Pubblicità

L’asilo nido era sovraffollato e alcuni bambini dormivano nei bagni o su materassi nel salone. Alcune volte erano completamente avvolti nelle coperte fin sopra alla testa. Se piangevano erano ignorati anche per mezz’ora o chiusi nella stanza della nanna finché non smettevano. Tra i diversi episodi contestati, le maestre lanciavano palline o altri oggetti contro alcuni bambini che avevano appena imparato a camminare facendoli cadere per divertimento.

Pubblicità

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.