3 persone su un tetto in fiamme. Salvataggio dei vigili del fuoco (Video)
Milano. I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano sono intervenuti per l’incendio di un appartamento al quinto ed ultimo piano di uno dei palazzi di corso di Porta Ticinese, tra il Carrobbio e l’angolo con via cesare Correnti. Tre persone erano rimaste intrappolate sulla terrazza.
Il salvataggio è stato complicato. A causa della presenza dei fili del tram è stato molto difficile accostare le autoscale alla palazzina. Insieme ai vigili del fuoco, presenti con autoscala e due autobotti, erano presenti almeno due ambulanze dei soccorritori del 118, che hanno fatto da supporto oltre che a occuparsi dei feriti una volta che sono stati riportati a terra dalle squadre SAF.
Le squadre SAF, acronimo di speleo alpino fluviale, dei vigili del fuoco sono composte da persone specializzate nelle tecniche speleologiche, di alpinismo e di soccorso in acqua che le mettono in grado di operare negli ambiti più rischiosi , come può essere quello di un appartamento in fiamme di una palazzina accessibile solo dall’esterno. Gli interventi dei vigili del fuoco nel centro storico di Milano sono sempre difficili, le vie strette, i fili dei tram, i marciapiedi e le strade di pavè con molti rialzi, non aiutano gli accessi.