Emergenza. Truffa agli anziani a Ossona, oggi

Una truffa, la classica della telefonata in cui si è fatta passare passare per la figlia in difficoltà, si è consumata questa mattina a Ossona ai danni di una signora anziana. Nell’immediato descriviamo la truffatrice come una donna di colore, vestita di nero, non molto alta capelli neri, per evitare che vi siano altri casi e nella speranza di immediate segnalazioni di questa donna, che potrebbe essere ancora in giro a tentare la stessa truffa. Potrebbe infatti essere ancora a Ossona.

Pubblicità

Il sistema è sempre lo stesso. Una donna chiama gli anziani a casa, si fa passare, con scaltrezza, per i figli, dice che ha bisogno immediato di denaro, e anche oro e gioielli, e che passa subito una amica a ritirarli. In questo caso l'”amica” era questa donna di colore.

Pubblicità

agroalimentari a filiera corta Cooperativa del Sole

Quindi attenzione. E’ bene avvisare tutti, non solo gli anziani, perchè è molto facile cadere nella trappola, una volta che la telefonista è riuscita ad indurre il senso di allarme e di emergenza. Nel caso di una telefonata simile, è bene dare l’appuntamento, ma chiamare subito il112 e poi non aprire la porta fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Commenta qui