Cronaca Lombardia

Mitragliatrici, pistole, droga e 440mila euro. Chi li aveva lo Skorpion in Lombardia?

Avevano di tutto. mitragliatrici, pistole, munizioni, droga, e tanti tanti soldi. I Carabinieri sono partiti questa mattina all’alba per andare a prenderli. Il comando provinciale di Milano ha mandato i suoi uomini nelle province di Milano, Monza Brianza, Cremona, Bergamo e Pavia dove hanno arrestato 30 persone, di cui uno solo straniero, tutte fra i 33 e i 70 anni. Sono tutti i pregiudicati che agivano nell’Hinterland di Milano e, più in generale, in Lombardia,

Pubblicità

L’azione è giunta alla fine di una lunga indagine avviata nel 2017 dai Carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni e della tenenza di Cologno Monzese, sotto il coordinamento della procura di Monza. L’ambito iniziale era lo spaccio di sostanze stupefacenti Manu portato a provare l’esistenza di un’associazione criminale, con base a Cologno Monzese ed operativo in tutta la Lombardia composta da 63 persone. 30 sono gli arrestati di oggi e altre 33 sono state denunciate, mai stato di libertà.

Pubblicità

Azione criminale si dedicava alla furti, rapine ed estorsioni a danno di attività commerciali, truffe e altre attività illecite varie. I soldi che ottenevano in questo modo venivano utilizzati per l’acquisto di armi clandestine e per l’importazione, dall’estero di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti che venivano poi commercializzate su tutto il territorio della Lombardia.

Pubblicità

Droga, mitragliatrici e denaro

11 persone sono state arrestate in flagranza di reato perché trovate in possesso di 58 kg fra hashish e cocaina, di una mitragliatrice Skorpion con silenziatore, quattro pistole di vario calibro con le relative munizioni, un silenziatore artigianale e 440 Mila euro in contanti.

Alcuni degli arrestati sono stati considerati responsabili della del ritrovamento e della vendita dell’arma utilizzata per l’omicidio di Donato Carbone, avvenuto a Cernusco sul Naviglio il 16 ottobre 1919. Attualmente gli arrestati sono nelle carceri di Milano, Monza, Bergamo, Cremona, Pavia, Busto Arsizio e Como in attesa di essere interrogati dall’autorità giudiziaria che ha emesso i provvedimenti. Sono accusati di traffico, illecita detenzione e porto di armi da guerra ( fra cui la mitragliatrice Skorpion) e armi Comuni da sparo oltre che di materiale esplodente (le munizioni), di detenzione e traffico di stupefacenti, di rapina, di estorsioni, di furto, di ricettazione, e di riciclaggio.

Pubblicità

Sull’omicidio di Donato Carbone

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.