Come risparmiare sulle bollette della luce e del gas?

Non è possibile non notarlo, le bollette del gas e della luce sono aumentate. Intanto che ci invadevano di notizia sulla pandemia ai più è sfuggita la notizia di una guerra economica tra Europa e Russia sul gas, che ha potato, insieme ad altre cause, ad un vertiginoso aumento del costo dell’energia.

Pubblicità

Villa Carla. Residenza per Anziani

Anche il costo della luce è aumentato in modo vertiginoso. Non ce ne si è ancora accorti perchè sono costi che al momento ha solo il fornitore. Il consumatore finale vedrà l’aumento con i prossimi rinnovi dei contratti, quando le offerte speciali si concluderanno. Quelle nuove del libero mercato non saranno più così conveniente ela nostra ricerca del prezzo migliore si concluderà con un prezzo molto più alto di quello che avevamo nel 2021.

Pubblicità

La benzina è a poca distanza dai 2 euro al litro

Che la situazione dei costi dell’energia sta prendendo una brutta piega è misurabile con il costo della benzina al distributore. Il prezzo più a buon mercato che ho trovato è quello di 1,739 euro al litro. il gasolio costa un po’ meno ma non troppo. Il prezzo medio oggi della benzina verde è di 1,750 euro. Solo pochi mesi fa, anche dopo il periodo peggiore della pandemia la benzina costava meno di 1,50 euro al litro.

Cosa possiamo fare?

Premesso che per le persone comuni è impossibile trovare strategie che gestiscano il livello del costo dell’energia, vanno trovate, se si vuole sopravvivere, delle strategie personali che aiutino a diminuire il costo delle bollette dell’energia. Fra i tanti consigli che si possono dare c’è quello di usare l’automobile il meno possibile, quello di tenere sotto stretto controllo i consumi casalinghi di qualunque tipo, sia energetici sia di altri beni di consumo, e quello di studiare a fondo le offerte dei rivenditori di luce e gas. Dovremo insomma far grandi sacrifici e diminuire il nostro livello di benessere. E’ davvero un pensiero triste.

Pubblicità

In alternativa possiamo diventare degli esperti della lettura delle bollette della luce e del gas, confrontarci sulle possibili soluzioni alternative, su offerte particolari, bisogna insomma fare gruppo. Un gruppo whatsapp, Facebook o Telegram? Oppure preferite parlarne qui, nei commenti?

Maila

Maila

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenta qui