Milano città metropolitanaCassinetta di Lugagnano

Cassinetta. La scuola che fa storia

Riceviamo e pubblichiamo:
Amministrazione comunale di Cassinetta di Lugagnano: “Venerdì 9 luglio, ore 21.15, presso il Parco De Andrè, confidando nel bel tempo e nella piacevolezza dello scorrere d’acqua del Naviglio, il Comune di Cassinetta di Lugagnano e l’Autore Ruggero Repossi presentano il libro: ‘La scuola elementare di Cassinetta di Lugagnano dal 1901 al 1950’. Un’antologia di foto e di ricordi, di curiosità e di annotazioni, raccolte da Ruggero Repossi come conchiglie dalla spiaggia del Tempo.

Pubblicità

Le note delle Maestre (de ‘La Maestra’ cassinettese per antonomasia: Evelina Reggiani) fanno da contrappunto ai temi in classe dei bambini, le annotazioni storiche di Repossi cedono il passo ai registri scolastici, il presente prende per mano il passato e gli fa narrare la storia della scuola elementare di Cassinetta in modo malinconico e ironico allo stesso tempo.

Pubblicità

Un bellissimo libro, una vivacissima lettura. La storia di un luogo, la Scuola, che non conosce differenze sociali, ma solo opportunità di crescita; in cui le piccole storie di ogni bambino, mano nella mano le une con le altre, e in fila per due, concorrono tutte a comporre l’affresco di un piccolo borgo lombardo traboccante di Storia. La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Un consiglio: insieme all’Autan, ricordatevi di portare gli occhiali da lettura, coglieremo insieme l’occasione di leggere una Storia per raccontarci tante storie”.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.