Ambiente

I carabinieri assistono 5 gabbiani feriti. Trezzo sull’Adda

Questa mattina, i carabinieri della Stazione di Trezzo sull’Adda (MI) e della Stazione Carabinieri Forestale di Milano sono intervenuti nel comune trezzese ove alcuni residenti avevano segnalato il preoccupante rinvenimento di alcune carcasse di gabbiani lungo la via Baracca.

Pubblicità

I militari, con l’ausilio dei veterinari “A.T.S.” Città metropolitana di Milano, hanno accertato la presenza di dieci carcasse di volatili lungo la strada e i tetti delle case, fornendo contestualmente assistenza a 5 gabbiani feriti, di cui uno intrappolato nel tirante di un traliccio poco distante e di seguito liberatosi autonomamente.

Pubblicità

Dopo aver rimosso le carcasse, i gabbiani feriti sono stati affidati dai veterinari ad un rifugio sanitario convenzionato con sede a Vignate (MI).

Pubblicità

I carabinieri sono al lavoro per risalire alle cause dell’incidente e verificare l’eventuale connessione con l’area d’interesse, inserita nell’interno della zona industriale di Trezzo sull’Adda ove alta è la concentrazione di tralicci dell’alta tensione e di ripetitori di antenne che possono aver disorientato lo stormo di gabbiani.

La pronta assistenza dei militari e del personale veterinario ha contribuito quindi al salvataggio di cinque esemplari di piccoli gabbiani, animali sinantropi che sempre più spesso vengono avvistati transitare lungo le aree rivierasche dell’Adda alla ricerca di cibo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.