Regioni

Terremoto a Roma e in Pianura Padana

Questa notte si è sentito un terremoto a Roma. Una piccola scossa di terremoto di 3.3 gradi della scala Richter, ma abbastanza superficiale, solo 11 chilometri di profondità, è stata rilevata questa mattina alle 5.03, in provincia di Roma. L’epicentro è a 5 km a sud ovest di Fonte Nuova. Non è stato registrato nessun danno a cose o persone

Pubblicità

la scala Rho b&b

Continua lo sciame di terremoti nella pianura padana

Continua però lo sciame di scosse sismiche che ormai da settimane si verifica fra le province di Parma e Reggio Emilia, in Pianura Padana. Si verificano una serie di piccole scosse sempre sotto i 3 gradi di magnitudo, ma alcune volte abbastanza superficiali da essere avvertite dalla popolazione. Questa notte sono state 6.

Pubblicità

L’ultima, fino a questo momento, alle 5.03 a 5 chilometri a nord di Lesignano dei Bagni, in provincia di Parma. Prima ancora una alle 2.35 di notte, con epicentro a 4 km a sudovest di Montechiarugolo, in provincia di Parma, e poi un’altra con epicentro a 4 chilometri a ovest di Canossa (RE) alle 2.48. Prima ancora, poco dopo mezzanotte, alle 00,49, la terra ha tremato a Felino (Parma), l’epicentro a 5 km a est dal paese famoso per i salami, e due minuti prima, alle 00,47, a 2 km nordest da Polo D’Enza, in provincia di Reggio Emilia. Alle 00.17 una scossa con epicentro a 4 km a sud est di Neviano degli Arduini in provincia di Parma.

Pubblicità

la scala Rho b&b

In tutti i casi la percezione è stata lieve e non ci sono danni.Sia nel caso del terremoto a Roma che di quelli in pianura padana. La profondità varia fra gli 8 e i 16 km. La magnitudo dei terremoti fra Reggio Emilia e Parma varia fra i 2.1 e 2.6 della scala Richter.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.