MilanoAbbiategrassoArlunoBareggioBoffalora sopra TicinoBusto GarolfoCasorezzoCorbettaInverunoMagentaMarcallo con CasoneMeseroMilano città metropolitanaOssonaSanto Stefano TicinoSedrianoVittuone

Covid 19. La situazione di alcuni comuni nell’altomilanese al 9 aprile

Come detto dall’inizio i dati che diffondo sono certi e ufficiali ma riguardano esclusivamente chi ha fatto il tampone, che attualmente è effettuato a chi sta male e chiama il 118. poi sono i sanitari che, caso per caso, decidono chi deve essere ricoverato e chi invece può affrontare il covid 19 in isolamento obbligatorio domiciliare. I parenti del contagiato e chi ha avuto contatti diretti è posto in isolamento fiduciario.

Pubblicità

Non sempre si ammaleranno. Non sempre sono nemmeno contagiosi. Il virus si trasmette tramite contatto e vicinanza, con le goccioline di saliva, e con la nostra brutta abitudine di mettere le mani in bocca, le dita nel naso e di sfregarsi gli occhi. E’ contagiosissimo, ma deboluccio fino a che non trova l’ospite giusto in cui replicarsi.

Pubblicità

Perchè i dati dei sindaci sono diversi

I Sindaci e i responsabili della protezione civile hanno dati diversi da quelli che diffondo io perchè il loro scopo è l’assistenza. Quindi hanno i nominativi dei casi positivi + i nominativi dei parenti prossimi e dei contatti + i casi sospetti segnalati dai medici di famiglia che hanno riconosciuto la malattia in un loro paziente tramite i sintomi ma non tramite il tampone. Nessuna certezza, quindi, ma anche queste persone vanno assistite. Non sono però casi covid 19 conclamati fino a che non fanno il tampone e risulta positivo. Sono in isolamento fiduciario. Quindi i numeri dati dai sindaci sono giustamente più alti. Dati diversi per scopi diversi. Il mio scopo è l’informazione il più possibile certa e autorevole.

Pubblicità

Ecco l’elenco dei casi covid 19 diviso per Comuni aggiornato alle ore 19 del 9 aprile 2020

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.