Storia e Cultura

Agricoltura in festa a Cusago con i modellini e i trucioli di storia

Agricoltura in festa a Cusago, nel weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019. Oggi, domenica 6, saranno in mostra nella piazza del castello anche le macchine agricole

Pubblicità

Bancarelle di frutta e verdura, specialità (e non sempre del territorio), associazioni e molto altro ancora in bella vista. Nella vetrina pubblica anche i modellini meccanicizzati di “Trucioli di storia”, che hanno trovato posto nei locali concessi dalla Pro loco.

Pubblicità

La storia

“Sia io che mio marito lavoravamo in una multinazionale che ha fatto dei tagli al personale e così ci siamo dovuti reiventare un lavoro che poi è stato quello di realizzare prodotti dolciari – spiega Gabriella Pandini – Abbiamo affiancato quest’attività alla mostra di modelli in scala delle cascine di un tempo, della vita rurale di un tempo. Li realizza mio papà, Giovanni, che ha sempre fatto il falegname. Ci vogliono mesi se non anni di lavoro e ricerca sul territorio perchè ogni attrezzo o oggetto raffigurato è quello che realmente si usava nella vita di allora”. Quelli che dovevano essere una sorta di attrattavia e intrattenimento, sono diventati strumenti di diffusione gratuita della nostra cultura, tradizione e radici.

Pubblicità

“Chi veniva a vederli ci raccontava di quando era piccolo, dei suoi ricordi legati a ciò che mio papà ricreava. Così ho iniziato a trascriverli e a postarli su facebook. Noi siamo di Cuggiono, ma in breve tempo i modellini sono stati portati in mostra un po’ ovunque – prosegue Gabriella – Da qui anche l’annotazione di ricette di una volta. Insomma, le memorie non sono andate perse ma si sono intrecciate tra loro”

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.