Uncategorized

La banda “San Giorgio” di Casorezzo cambia sede e cerca allievi

L’attività del Corpo Musicale S.Giorgio di Casorezzo è ripresa da poche settimane: la
prospettiva è un anno ricco di tradizionali appuntamenti ma anche impreziosita da
numerose novità.

Pubblicità

Gli eventi da non dimenticare entro la fine dell’anno sono certamente la tradizionale Festa di S.Cecilia, Patrona della Musica, che sarà onorata al meglio domenica 24 novembre con il corteo verso il Cimitero, la S.Messa solenne durante la quale la Banda accompagnerà in musica la celebrazione delle ore 10.30 e il pranzo sociale. Nelle settimane che precedono il S.Natale la Banda poi rinnoverà il tradizionale “Giro delle
Pive” tra le vie del Paese per portare i propri auguri in musica a tutta la cittadinanza:
sicuramente per tutti i musicanti è un faticoso impegno ma necessario anche per il sostegno concreto dell’Associazione grazie alla generosità di tutti i benefattori. Da non dimenticare, infine, il Concerto di Natale di sabato 21 dicembre, appuntamento tanto atteso e che ci porterà alla scoperta di un nuovo colore della “Sinfonia dei Colori”, progetto iniziato ormai due anni fa che mette in luce i tanti legami che la musica ha con un determinato colore e le emozioni che da esso ne derivano.

Pubblicità


L’inizio dell’anno nuovo porterà poi una grandissima novità: l’inaugurazione della nuova Sede del Corpo Musicale: in questi prossimi mesi ci saranno gli ultimi ritocchi da fare, ma finalmente, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale, la storica Banda di Casorezzo avrà una bellissima “casa” che sicuramente contribuirà a dare splendore all’attività musicale e alla formazione di nuovi piccoli musicisti.

Pubblicità

E sono proprio gli allievi il futuro di questa Associazione che è sempre alla ricerca di
ragazzi, giovani e adulti che siano interessati ad avvicinarsi al mondo della Musica per
imparare a suonare uno strumento a fiato o a percussione ma soprattutto per fare musica insieme entrando così, non appena si è raggiunto un livello di preparazione sufficiente, a far parte in modo ufficiale della Banda di Casorezzo. La proposta prevede lezioni individuali con Docenti qualificati; non è necessario avere delle nozioni musicali di base e nemmeno essere in possesso dello strumento perché verrà fornito dalla Banda stessa. Oltre ad imparare a leggere il linguaggio della musica e a sviluppare abilità strumentali, gli allievi imparano a suonare insieme, per poter in futuro far parte del Corpo Musicale per le varie sfilate in programma e la preparazione dei concerti. Suonare in gruppo, non solo con altri ragazzi ma anche con persone di diverse età, è sicuramente più formativo e anche più divertente. I corsi ufficialmente iniziano il prossimo 23 settembre ma le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: è possibile chiedere informazioni in qualsiasi momento e anche fare una prova gratuita senza nessun tipo di impegno. Flauto traverso, clarinetto, saxofono, tromba, eufonio, corno, trombone, tuba ma anche Percussioni e Batteria: non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Informazioni a cmsangiorgiocasorezzo@gmail.com, o al sito ufficiale www.corpomusicalesangiorgio.it o alla pagina ufficiale Facebook oppure alle prove
Che si tengono tutti i lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso l’attuale sede in via Inveruno 23 (Villa Comunale).

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.