Magenta

Magenta: la fanfara degli Alpini intitolata a Pier Cattaneo, defunto capogruppo

Da tradizione riservati, hanno canzoni meno allegre rispetto a quelle di altri Corpi, ma quanto mai profonde nei testi e nell’esecuzione.

Pubblicità

Si deve parecchio agli Alpini che nei conflitti mondiali spianarono la strada, a costo di moltissime vite, a poi chi entrò trionfalmente assieme a loro nella conquista del nemico e cioè della libertà.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Il 15 settembre prossimo, nella sede magentina dell’Associazione Nazionale Alpini d’Italia, verrà ufficialmente inaugurata la Fanfara alpina che sarà intitolata alla memoria del defunto capogruppo PierCarlo Cattaneo, scompaso nel 2018 a seguito di una malattia che non gli ha lasciato scampo e storico professore del liceo scientifico “Bramante” di Magenta. Fu capitano dell’8° Reggimento, brigata Tolomezzo e uno dei soci fondatori della sezione Alpini magentina.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Ad anticiparlo è l’attuale capogruppo magentino Corrado Franzosini, che ricorda la decisione presa in occasione del centenario della nascita del Corpo degli Alpini, celebrata a Milano lo scorso 12 maggio.

Magenta “Città della Musica”, come soleva definirla sempre l’ex sindaco Luca Del Gobbo, con le sue bande, con la fanfara dei Bersaglieri, la banda dei Pompieri e ora la fanfara degli Alpini. Non solo note, si intende, ma un bagaglio storico, culturale ed artistico che sarà tramandato alle nuove generazioni e per questo quanto mai prezioso.

Pubblicità

. Magenta: la fanfara degli Alpini intitolata a Pier Cattaneo, defunto capogruppo - 16/08/2019
Gli Alpini magentini intenti ai fornelli

Fanfara sì, ma anche trippa

La storia, la musica sono importanti, ma anche la pancia vuole la sua ricompensa! Soprattutto quando si fa onore alla ricorrenza della trippata di San Rocco del 16 agosto 2019. I cuochi hanno preparato un pranzo con 30 chilogrammi di trippa più l’asporto e con il pranzo il menù tipico a base di salame, nervetti, gorgonzola, dolce e liquorino. Evviva gli Alpini, dunque!

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.