Cigni “avvelenati” dalla plastica in villa Ferrario, Corbetta

La denuncia arriva da Beppe Facchinetti, noto stilista e personaggio corbettese che ha fotografato e ha inviato alla nostra redazione le foto dei cigni del laghetto del parco comunale di villa Ferrario, intenti a mangiare un sacchetto di plastica, nel tentativo forse di recuperare il cibo contenuto.

“E’ uno schifo! I sacchetti finiscono in acqua per colpa delle persone e poi ne vanno di mezzo gli animali. Si dovrebbe riflettere su questo fatto” ha denunciato Facchinetti.

Pubblicità

lista servizi funebri

. Cigni "avvelenati" dalla plastica in villa Ferrario, Corbetta - 06/08/2019
Beppe Facchinetti

Basta fare un giro nel parco per intuire come i sacchetti e altri rifiuti possano finire in acqua.

Pubblicità

Nonostante la pulizia da parte degli addetti comunali (pressochè giornaliera nello svuotare i bidoncini dei rifiuti), c’è chi dopo aver dato da mangiare agli animali abbandona il sacchetto (spesso di plastica non degradabile) a terra, oppure ancora per distrazione di chi li maneggia, questi sacchetti finiscono in acqua.

. Cigni "avvelenati" dalla plastica in villa Ferrario, Corbetta - 06/08/2019
Sacchetti di rifiuti abbandonati in villa Ferrario a pochi passi dagli appositi cestini

C’è poi chi getta volutamente i rifiuti (legnetti di ghiacciolo, cartacce, piccoli ritagli di plastica) in acqua. Nel laghetto si trovano anche assi di legno, secchi di plastica.

Pubblicità

. Cigni "avvelenati" dalla plastica in villa Ferrario, Corbetta - 06/08/2019
Assil di legno e altri rifiuti visibili in acqua

E tutto ciò quando il laghetto è stato prosciugato da parte del Comune per effettuare manutenzione, con la relativa pulizia dell’acqua. Ciò implica che lo scempio non arriva dalla noncuranza da parte degli enti ma dall’insensatezza dell’uomo.



Cristina Garavaglia

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.