Botteghe e ristoranti

Le Gialle & Co. Patate baked

Gialle & Co è un piccolo ristorante che coniuga la fretta dei tempi moderni e della città di Milano con la tradizione e i gusti del passato. Serve patate baked, al forno. E’ in via Volta 12, vicino a largo la Foppa. Le protagoniste sono le patate gialle, che un tempo cuocevano nel forno della cucina economica, o sotto la cenere del camino, per essere servite a cena o a merenda condite con i i formaggi leggermente fusi. Si trovavano nelle schiscette degli operai, da schiacciare e mangiare condite con olio e sale. Nella cucina lombarda, la patata aveva il posto del pane. E’ fra i sapori antichi e di cui si sente tanta nostalgia.

Pubblicità

Nella ricetta di Gialle e Co le patate baked, al forno, con la buccia e condite con tanti diversi contorni di pesce, formaggi, contorni vegani o di verdure, diventano lo spuntino di mezzogiorno, da mangiare al volo, o lo sfizio di un menù da degustazione.  La patata, mini, media o grande, è la protagonista. Il resto sono i gustosissimi companatici della tradizione italiana, che la impreziosiscono. Patatine fritte? Ma perchè mai se si possono mangiare le più salutari baked con crema d’uovo e pancetta, con il salmone, con la crema di spinaci, con caprino, con le creme miste di formaggi e con la zucca al forno?

Pubblicità

Romantiche gialle patate baked

Il milanese che, nelle sue corse fra un appuntamento e l’altro, si ferma un momento da Gialle, per lo spuntino con una patata condita invece che con un toast, lì a pochi passi dalla city, ha qualcosa di romantico. Per quanto corra e viva nel futuro, non ci si adatterà mai a mangiare all’americana. Ha nel sangue il gusto per i prodotti freschi, di qualità.

Pubblicità

Chi invece vuol fermarsi un attimo a conoscere tutte le possibili coniugazioni in cui possono essere declinate le patate baked, Gialle offre un’atmosfera da vecchio bar stile anni venti, con tavoli di marmo veneto e una fontanella da giardino per l’acqua fresca. Rilassante, un po’ liberty,  originale e accogliente. Le patate da degustazione sono servite in portauova di cartone, e il menù comprende anche altri piatti costruiti sulle patate. Persino il menù dei piatti dolci comprende alcune patate. Un esempio? La patata dolce con crema e cioccolato.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.