Cronaca Lombardia

Rom. Garante dell’infanzia della Lombardia Massimo Pagani. “Sono d’accordo con il ministro Salvini”

Regione Lombardia. Intervista al garante per l’infanzia Massimo Pagani. Ieri pomeriggio il Ministro dell’Interno Matteo Salvini nel corso di una trasmissione televisiva ha dichiarato che è sua intenzione, nell’ambito di un’azione di controllo dei campi rom, verificare la situazione dei minori e del loro stato di tutela in ambito familiare, sociale, assistenziale e scolastico per assicurarsi che i bambini che ci vivono insieme ai loro genitori abbiano pari opportunità nei percorsi educativi e di istruzione, garantendo loro una vita sana e una crescita tranquilla. Su questo argomento interviene oggi il garante dell’infanzia e dell adolescenza della Regione Lombardia, Dottor Massimo Pagani.

Pubblicità

Si parla delle condizioni di vita dei bambini nei campi rom e di toglierli dalle famiglie nel caso che non rispettino i diritti fondamentali dell’infanzia. Qual è la sua posizione in merito?

Il ministro Matteo Salvini ha perfettamente ragione quando indica quale azione indispensabile quella della ricognizione dell condizioni di vita nei campi dove i minori rom sono stanziali o di passaggio. Un controllo sistematico e frequente mi sembra assolutamente indispensabile, aiutando i servizi territoriali ed i Comuni nel loro compito che spesso si rivela costoso e gravoso.

Pubblicità

Abbiamo notizie frammentarie su quello che succede in quei campi, ma è nostro dovere esercitare tutte le azioni volte a garantire una tutela efficace dei minori rom. Soprattutto dobbiamo garantire a questi minori un futuro di garanzie in ambito affettivo, educativo e scolastico lontano dai fenomeni di devianza che vedono sempre protagonisti gli adulti, anche famigliari, nell’avviamento dei minorenni alla delinquenza ed allo sfruttamento sessuale.
Ricordiamo tutti il recente caso di della rissa in Via Odazio, in zona Lorenteggio, a Milano, dove una ragazzina era stata ridotta in schiavitù da una banda di connazionali, che la costringevano a prostituirsi e si spartivano i suoi guadagni.

Pubblicità

Sono casi inaccettabili, che indicano come il controllo su questi minori debba essere condotto sistematicamente, controllando l’intera comunità rom e gli ambiti dove queste comunità vivono, giungendo senza tentennamenti all’allontanamento dei minori laddove si ravvisi che le condizioni minime di vita dignitosa per un minore non sussistano.

Massimo Pagani, vuol dire quindi che vanno tolti alle famiglie e affidati a nuovi genitori?

Certamente. Vanno pensati per questi minori dei percorsi di dignità, diritti e garanzie che uno Stato deve assicurare. Non possiamo lasciare soli i Comuni in questo gravoso lavoro. E’ necessario che abbiano i mezzi economici per garantire un futuro a questi minori. Nel caso di allontanamento dalle loro famiglie di origine l’onere non può ricadere solo sulle amministrazioni comunali. Se il ministro vorrà disporre un censimento, preveda un approfondimento sullo stato dei minori, l’inizio di nuove azioni di tutela e lo stanziamento di risorse per permettere ai territori di porre la parola fine a questo stato di cose che vede i bambini quali vere vittime di questa vicenda infinita.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.