Claudio Graziano. Lezione di strategia militare all’Aseri
Lo scorso 25 maggio il Generale Claudio Graziano, capo di Stato maggiore del ministero della difesa italiana, era a Milano. Il prossimo novembre prenderà il comando del Comitato degli eserciti europei.
Lo ha comunicato lo stesso Generale Claudio Graziano durante una lezione straordinaria di strategia tenuta all’Aseri, l’alta scuola di relazioni internazionali della Università Cattolica. Il generale ha tenuto una conferenza agli studenti, cui hanno partecipato anche i vertici dei comandi provinciale e regionale dei Carabinieri che, essendo prima di tutto una forza militare sono alle dipendenze del ministero della difesa.
La lezione, che ha avuto la forma della conferenza, ha illustrato il metodo di trasformazione della difesa, che prevede una Cabina Unica di Regia cui partecipano tutte le forze armate, per risolvere in modo coordinato le crisi e portare a termine le missioni con uomini e mezzi che sono pronti e adatti ad affrontare la situazione specifica.
“E’ meglio tenere i conflitti il più lontano possibile da casa propria” ha detto commentando diverse occasioni di partecipazione dell’Italia a operazioni all’estero. Ha accennato a quanto successo con la primavera araba, e a diversi altri conflitti armati in cui le forze armate italiane hanno partecipato in funzione di forze di peace keeping. Una strategia pensata per evitare che certi tipi di conflitti si espandano fino ai confini nazionali.
L’incontro del Generale Claudio Graziano con i giornalisti
Poi il generale Claudio Graziano ha incontrato i giornalisti presenti nello studio del rettore della scuola e ha risposto alle loro domande chiarendo che non ci sono le condizioni per la creazione di un esercito europeo, ma che lui si troverà a presiedere il Comitato degli eserciti europei, che ha compiti di coordinazione fra le forze di difesa che si trovano all’estero, in luoghi di conflitto. Il generale non ha voluto rispondere a domande che riguardavano la politica, asserendo che non è un argomento di cui si occupa
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.