Prima PaginaPolitica

Sicurezza Urbana. Tema importante perchè…

L’esperienza di Ossona sicura e della Guardia Nazionale Lombardia, nell’ambito della sicurezza urbana, sono per me importanti traguardi. Ho appena iniziato con l’impegno nella GNL. La considero la miglior soluzione per i problemi di sicurezza urbana specialmente per i piccoli paesi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Andiamo sui dati: nel 2017 a Milano ci sono stati 103.578 reati denunciati o scoperti dalla polizia di stato. Di questi, 87.930 sono furti, di vario tipo. Dal borseggio, al furto in appartamento, dal furto d’auto al furto nell’auto, nei negozi o nelle aziende. Nei comuni della provincia di Milano e in provincia di Monza Brianza, la situazione è persino peggiore. Su 156.932 reati del 2017 132.134 sono furti. Risolvere il problema dei furti, quindi, è fondamentale. Abbassando il numero di furti, Milano e la Provincia tornerebbero ad essere sicuri. Purtroppo però la sicurezza è una materia di competenza statale e la sicurezza dei lombardi non è fra le priorità del Governo di sinistra.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

In tutta la provincia di Milano a fronteggiare l’emergenza dei furti abbiamo 3300 carabinieri e circa 10mila poliziotti. Anche la polizia locale ha numeri ristrettissimi. Tutte persone preparate e esperte, in generale, ma chiaramente insufficienti nel numero. Per prendere due ladri sono spesso necessari anche 8 uomini. A queste condizioni è fisicamente impossibile risolvere il problema furti con i metodi classici.
Ecco perchè abbiamo bisogno di volontari per la sicurezza urbana, qualificati, capaci e tanto generosi da dedicare il loro tempo libero a garantire la sicurezza di tutti. Guardie che siano al servizio dei Comuni, specie quelli più piccoli, e che collaborino con le forze dell’ordine.

Pubblicità

La figura della Guardia Volontaria, come quelle che aderiscono all’associazione Guardia Nazionale Lombardia, può fare davvero la differenza, scoraggiando i ladri, individuandoli, segnalandoli e anche, nel caso della flagranza, arrestandoli con i dovuti e legali modi e in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. E’ una questione di servizio civile che tutti dovrebbero sentire come proprio dovere. E sono convinta che aumentando in questo modo la sorveglianza capillare del territorio si risolva l’emergenza furti persino molto più che con il semplice controllo di vicinato.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.