Prima PaginaMilano

39 ragazzini distruggono 2 treni. I danni li pagheranno i genitori

Milano. Da alcune settimane un gruppo di una quarantina di ragazzini si era resa protagonista di episodi di vandalismo ai treni.

Annunci

Infine Polmetro ne ha identificati 39 fra i 14 e i 17 anni, attraverso i filmati girati mentre distruggevano due treni della metropolitana e le installazioni della stazione della linea verde di Porta Genova, durante il periodo delle feste di Natale. Il primo episodio è avvenuto lo scorso 24 dicembre. Mentre attendevano l’ultimo treno verso Vimodrone, hanno iniziato a distruggere un armadio sotto gli occhi allibiti degli altri passeggeri. Poi si sono impossessati di un estintore.

Annunci

Alcuni di loro, aspettando il treno, hanno diverse volte attraversato i binari. Saliti sull’ultimo treno hanno iniziato a spaccare i vetri, i sedili e le porte, al punto che alla fermata della stazione Centrale il treno si è fermato e ha dovuto essere sostituito. La circolazione è rimasta sospesa per 70 minuti. Una volta nuovamente a bordo del treno seguente i 39 ragazzini hanno ricominciato i vandalismi e hanno distrutto anche il secondo treno. Sono scesi alla fermata di Vimodrone. Dopo si sono dispersi.

Annunci

Un altro episodio la sera del 7 gennaio. Hanno danneggiato gravemente 2 vagoni, le banchine ed interrotto più volte il servizio. Le indagini della Polmetro, gruppo appartenente alla questura di Milano, hanno permesso di identificare tutti i ragazzini. 4 minorenni e l’unico maggiorenne del gruppo sono stati denunciati alla procura della Repubblica. I genitori degli altri, in varie misure e secondo le responsabilità personali, saranno chiamati a risarcire i danni, che consistono in parecchie migliaia di euro. I genitori non pare siano ancora al corrente delle denunce. Atm ha ringraziato la questura, e il gruppo di Polmetro, per aver messo in campo le proprie forze di sicurezza che hanno lavorato in sinergia con la security di Atm.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.